Ricotta in cucina: ricette di 7 dolci senza cottura

Come preparare i dolci con ricotta ma senza cottura? Scoprite altre 7 ricette facili e veloci!

Come già detto, la ricotta è un ingrediente molto versatile da poter usare in cucina sia per ricette salate che dolci. Scoprite altre 7 ricette per preparare dolci ricotta ma senza cottura!

7 dolci senza cottura: ricette a base di ricotta

Zuccotto alle fragole

Un’altra ricetta veloce e facile di un dolce con ricotta è lo zuccotto nella variante frutta con fragole! E’ una versione più estiva dello zuccotto, dolce di origini toscane. Tra i dolci con ricotta senza cottura, è molto più semplice rispetto a quella tradizionale.

Il procedimento prevede di farcirlo con ricotta e con pezzi di fragole fresche. Per realizzare la base utilizzate i biscotti anziché il pan di spagna, scegliete quelli adatti ad essere inzuppati.

Zuccotto al tiramisù

Altra versione dello zuccotto con ricotta è nella variante al tiramisù. Dovete usare i Savoiardi nello zuccotto al tiramisù ma posizionare tutt’intorno allo stampo come per formare uno scrigno che viene farcito con una delicata crema al mascarpone, ricotta e rum! Servitelo freddo magari post cena oppure come merenda molto gustosa.

Tiramisù

Come non citare il classico e celebre tiramisù? Questa versione un po’ diversa e meno “tradizionale” non prevede mascarpone ed è nettamente più light, infatti, la ricetta senza cottura di questo dolce prevede l’utilizzo della ricotta e della panna!

Sbriciolata con ricotta

La sbriciolata di biscotti è talmente golosa che è difficile resisterle. La ricetta senza cottura prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, un dolce a base di ricotta, mascarpone e Nutella e una superficie di altrettanti biscotti sbriciolati decorata da panna montata, fragole e altra nutella. Il dolce dovrà riposare in freezer per circa quattro ore.

Sbriciolata cioccolato e ricotta

Per colazione, per merenda o post pranzo, la sbriciolata al cioccolato e ricotta è perfetta per ogni momento. Senza cottura, ricetta veloce, dolce friabile fuori, morbido dentro, è da provare almeno una volta! Sarà amatissimo anche dai più piccini.

Cheesecake agli arachidi

La cheesecake alle arachidi fa parte delle ricette con ricotta senza cottura. La preparazione di questo gustosissimo dolce segue sempre la stessa procedura, la base di biscotti tritati e burro fuso e la crema di Philadelphia e ricotta. Nella decorazione c’è da mettere il miele, burro di arachidi e arachidi frantumate.

Cheesecake con frutti di bosco

Terminiamo le ricette di dolci senza cottura con la cheesecake ai frutti di bosco, un dessert classico e che piace un po’ a tutti. Dopo aver realizzato la crema e aggiunto i fogli di colla di pesce al composto, ricordatevi di farla riposare almeno per una notte in frigorifero prima di servirla. Aggiungete dei frutti di bosco freschi oppure quelli surgelati e il dolce è finito.

Scritto da Chiara Sorice

Cavolfiori infornati con maionese al wasabi: un antipasto gourmet

Agrimontana lancia Agricacao: innovazione e qualità nella pasticceria

Leggi anche