Argomenti trattati
Esistono diverse ricette perfette per i bambini che non mangiano le verdure. Meglio utilizzare delle verdure semplici e inodore, in modo tale da riuscire a nasconderle.
Ricette per bambini che non mangiano verdure
Uno dei trucchetti per far mangiare la verdura ai bambini è quello di nasconderla all’interno di altri cibi. Per attuare questo trucchetto, però, è necessario scegliere delle verdure che non hanno un odore molto forte e che hanno un sapore abbastanza delicato. In questo modo sarà più semplice nasconderle per voi, mentre per loro sarà più difficile accorgersene.
Gnocchi di zucca e patate
Una delle verdure più indicate per questo trucchetto è la zucca che, essendo anche di un bel colore arancione, rende i piatti più allegri.
Il piatto che vi proponiamo oggi sono gli gnocchi con zucca e patate, semplicissimi da preparare. Gli gnocchi sono molto amati dai bambini, anche da quelli più piccoli e possono essere conditi con diversi tipi di sugo.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di polpa di zucca;
- 350 g di patate;
- 150 g di farina;
- 50 g di fecola di patate;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata.
Preparazione
- Per prima cosa è necessario preparare e cucinare le patate e la zucca. Quindi lavate in maniera accurata le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua.
- Nel frattempo, tagliate a fette abbastanza sottili la zucca, lavata e pulita dai filamenti interni e dai semi. Disponete la zucca tagliata e pulita su una placca da forno e lasciate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
- Quando le patate saranno cotte, toglietele dall’acqua, lasciatele intiepidire e pelatele. Disponete su una spianatoia la farina e con l’aiuto di uno schiacciapatate, schiacciale direttamente dentro la farina.
- Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete, poi, la polpa di zucca ancora calda e l’uovo.
- Lavorate in maniera veloce l’impasto e infine aggiungete la fecola di patate. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare il composto per 10 minuti coperto da un canovaccio.
- Prendete l’impasto e dividetelo in vari pezzi che trasformerete in striscioline, dalle quali ricaverete gli gnocchetti. A questo punto sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.
Gli gnocchi di zucca e patate possono essere conditi con i sughi che preferite, ma va bene anche del semplice burro.
Polpette di melanzana
Le polpette di melanzana sono un piatto semplice da preparare e molto sfizioso che può essere servito in diverse occasioni: come aperitivo, buffet o secondo piatto.
Le polpette sono molto amate anche dai bambini e questo è un ottimo metodo per fargli mangiare le verdure e per sostituirle a quelle di carne. Vediamo come preparare delle ottime crocchette di melanzane.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane grandi, circa 1 kg;
- 2 uova;
- 1 spicchio d’aglio;
- 120 g di parmigiano reggiano;
- prezzemolo q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio di arachidi per friggere.
Preparazione
- Per preparare le polpette di melanzana la prima cosa da fare è quella di occuparsi della verdura. Con l’aiuto di un coltello o di un pelapatate rimuovete la buccia e tagliatele a cubetti.
- Mettetele in un colapasta e spolverizzatele con del sale. Lanciatele riposare per circa 15 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso.
- Dopodiché lessatele in abbondate acqua per 10-15 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite e tritate finemente prezzemolo ed aglio.
- Prendete una ciotola, versateci la polpa di melanzane e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea.
- Unitevi le uova, il parmigiano, il trito di aglio e prezzemolo e aggiusta di sale e pepe. Mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Copri la ciotola con una pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da farlo solidificare.
- Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e formate delle polpettine o se preferite dei burger e passateli nel pangrattato. Versate l’olio di arachidi o un altro tipo di olio di semi in un tegame e fatelo scaldare.
- Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete le polpettine. Friggetene poche per volta e rigiratele spesso fino a che non saranno ben dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente, salatele e servite ben calde.