Dal 2012 è uno dei volti di punta di Real Time, con la trasmissione “Il re del cioccolato” di cui è indiscusso protagonista, dal 2013 è tra i giudici di Bake Off Italia – Dolci da forno, assieme a Benedetta Parodi e Celia d’Onofrio. Stiamo parlando di Ernst Knam uno dei più grandi pasticceri ed esperto di cioccolato attualmente in circolazione.
Ecco alcune ricette famose dolci del re del cioccolato Ernst Knam.
- MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti :
550 gr di cioccolato bianco Velvet in pastiglie
110 gr di tuorlo di uovo
640 gr di panna fresca
13,5 gr di gelatina in fogli oro
27 gr di polvere di tè verde Matcha
½ scorza di lime
Esecuzione. Mettere in infuzione il tè verde Matcha nella panna fresca e sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Ammorbidire la gelatina con un po’ di acqua fresca e scioglierla sul fuoco. Montare i tuorli, aggiungere poi gelatina ed 1/3 della panna semi montata. Unire al cioccolato bianco ed amalgamare con una frusta. Aggiungere delicatamente il resto della panna semi montata.
- PAN DI SPAGNA AL CACAO
Ingredienti :
180 gr di tuorli
450 gr di albumi
480 gr di zucchero a velo
180 gr di cacao amaro
60gr di fecola di patate
Zucchero semolato per spolverizzare.
Esecuzione. Montare i tuorli con 60 gr di zucchero a velo. Montare gli albumi con una frusta, a neve ben ferma assieme ai grammi di zucchero a velo rimasti. Mescolare i due composti ottenuti con il cacao e la fecola. Foderare una placca del forno con l’apposita carta e versare il composto, livellare, fino ad ottenere uno strato di circa 2-3 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8-9 minuti. Spolverizzare con lo zucchero.