Argomenti trattati
Spesso la cena è il pasto più critico della giornata, un po’ perché non ha molto tempo (o voglia) di cucinare, un po’ perché ci si vorrebbe mantenere sul leggero senza rinunciare a un pasto gustoso e invitante. Insomma, occorre trovare nuove idee che aiutino seguire un’alimentazione sana e bilanciata, senza sacrificare il palato. Come fare? Ecco tre ricette dietetiche per cena: tutte da provare e rivisitare.
Ricette dietetiche per cena: cosa preparare
La prima ricetta che vi proponiamo è un classica frittata con tonno e fagiolini, che potete preparare anche in variante vegetariana sostituendo il pesce con altre verdure, come zucchine o piselli. A seguire delle gustose scaloppine di petto di pollo, che cucinate alla piastra risultano asciutte e insapori, mentre sfumate con il marsala acquistano un aroma delizioso. L’ultima ricetta è dedicata agli amanti del pesce e adatta anche ai bambini: teneri bocconcini di merluzzo cotti in padella con un classico sugo di pomodoro dal profumo mediterraneo, con olive e origano.
Frittata con tonno e fagiolini
Ingredienti per 4-6 persone:
- 6 uova;
- 200 g di fagiolini;
- 150 g di tonno al naturale;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. erba cipollina;
- q.b. sale e pepe.
- Lavate i fagiolini, tagliateli a tocchetti e lessateli per una decina di minuti in acqua salata.
- Sbattete energicamente le uova all’interno di una ciotola e amalgamatele con i fagiolini e il tonno al naturale sminuzzato.
- Insaporite il composto con prezzemolo ed erba cipollina, aggiungete sale e pepe a piacere e versatelo all’interno di una padella dal fondo antiaderente.
- Cuocete la frittata circa 10 minuti per lato e servitela calda. In alternativa, potete cuocerla nel forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.
Scaloppine di pollo al marsala
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di petto di pollo;
- 150 ml di marsala;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Passate le fettine di pollo della farina e fatele dorare da entrambi i lati in padella con poco olio.
- Sfumate con il marsala e lasciate sfumare l’alcol a fuoco alto, dopodiché fate rapprendere il sughetto in modo tale che si crei una cremina densa e saporita.
- Condite le scaloppine con sale e pepe, fatele cuocere bene da ambo le parti e servitele calde.
Bocconcini di merluzzo alla siciliana
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di bocconcini di merluzzo;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 30 g di capperi;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Soffriggere gli spicchi d’aglio a fettine con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite la polpa di pomodoro e fate insaporire la salsa per 5 minuti, aggiungendo anche sale, pepe e un po’ di origano.
- Unite i bocconcini di merluzzo, le olive nere denocciolate e i capperi. Proseguite la cottura a fuoco medio per 15-20 minuti, in modo tale che il pesce risulti ben cotto e morbido. Servitelo caldo con il suo sughetto mediterraneo.