Argomenti trattati
Quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare, non c’è miglior ingrediente del tonno in scatola per creare dei primi, secondi e antipasti stuzzicanti e ricchi di gusto. Ecco 3 idee estive ricche di gusto, perfette per tutta la famiglia e pronte da portare in tavola in meno di 30 minuti.
Ricette con tonno in scatola veloci
Per preparare queste sfiziose ricette vi consigliamo di utilizzare del tonno di ottima qualità, preferibilmente sotto vetro con olio extravergine d’oliva: i vostri piatti ne guadagneranno in gusto e bontà!
Mousse di tonno in scatola
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di tonno in scatola;
- 80 g di ricotta vaccina;
- 1 cucchiaio di capperi;
- q.b. prezzemolo;
- q.b. pepe nero.
Procedimento:
- Frullate il tonno in scatola con i capperi, dopodiché unitelo alla ricotta vaccina sgocciolata e setacciata. Mescolate il tutto con una spatola per ottenere una mousse soffice e corposa.
- Se necessario, frullate nuovamente il tonno con la ricotta per rendere la mousse più vellutata. Insaporitela a piacere con pepe nero e prezzemolo fresco tritato.
Pasta fredda con tonno in scatola
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta corta;
- 200 g di tonno in scatola;
- 200 g di pomodorini;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento:
- Cuocete al dente la pasta in acqua salata, scolatela e conditela subito con olio extravergine d’oliva e i pomodorini tagliati a spicchi. Unite anche il tonno sott’olio sminuzzato, il basilico fresco e le olive nere tagliate a rondelle.
- Mescolate delicatamente la pasta al condimento, dopodiché lasciatela intiepidire e copritela con la pellicola trasparente. Riponetela a raffreddare in frigorifero per almeno 20-30 minuti prima di servirla.
Polpette di tonno senza cottura
Ingredienti
- 150 g di ricotta sgocciolata;
- 50 g di tonno sgocciolato;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- q.b. semi di sesamo tritati.
Procedimento
- Frullate la ricotta con il tonno fino a ottenere una mousse soffice e omogenea, incorporate il pangrattato e mescolate per dare all’impasto una consistenza densa e corposa.
- Create con le mani leggermente inumidite delle polpettine e passatele nei semi di sesamo tritati per creare una sfiziosa panatura. Lasciatele raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti prima di servirle.