La zuppa di pomodoro fredda, meglio conosciuta come gazpacho, è una deliziosa ricetta di origina spagnola, oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Viene tradizionalmente servita nella bella stagione come primo piatto rinfrescante, accompagnata con uova sode e crostini di pane. Oltre a essere buona, saporita e dissetante, vanta anche tutti i benefici di un piatto preparato esclusivamente con verdure crude, ricco di vitamine e sali minerali. Vediamo subito come preparare la zuppa di pomodoro fredda con il Bimby.
Ingredienti
- 1 kg di pomodorini
- 100 g di mollica di pane
- 1 peperone rosso
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 spicchio d'aglio
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. crostini
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:05
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegana
Preparazione
- Sminuzzate la mollica di pane e mettetela in ammollo all'interno di una ciotola con un po' di acqua e l'aceto di mele. Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini, sbucciate il cetriolo e pulite il peperone rosso, privandolo dei semi e dei filamenti.
- Tagliate a pezzetti tutte le verdure e riponetele nel boccale del Bimby insieme allo spicchio d'aglio e alla cipolla. Sminuzzate il tutto per 10 secondi a velocità 7, dopodiché aggiungete l'olio extravergine d'oliva e la mollica di pane strizzata.
- Frullate nuovamente gli ingredienti per 10 secondi a velocità 7 e aggiustate di sale e pepe. Se la zuppa dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po' di acqua fredda e amalgamate il tutto per 3-4 secondi.
- La zuppa di pomodoro fredda è pronta, ma consigliamo di lasciarla riposare il frigorifero per alcune ore prima di servirla. Accompagnatela con i crostini di pane e dei pezzetti di cetriolo tagliati a cubetti piccoli.
Se amate i sapori piccanti, potete aggiungere al gazpacho anche un pizzico di peperoncino in polvere. La ricetta originale spagnola, prevede l'utilizzo anche di peperoni verdi, che tuttavia potrebbero dare alla zuppa un retrogusto amarognolo. Per renderla più digeribile, vi consigliamo di spellare sia i pomodori che i peperoni e privare lo spicchio d'aglio del germoglio presente al suo interno.