Le uova ripiene di tonno sono un classico antipasto amato incondizionatamente da grandi e piccoli. Sono facili da realizzare, veloci e ricche di gusto: cosa si potrebbe chiedere di più? Che vengano preparate senza maionese! Del resto può capitare a tutti di non averla in frigo: in tal caso potreste prepararla in casa, ma il rischio che impazzisca è dietro l’angolo. Dunque, abbiamo pensato per voi a una variante altrettanto squisita, arricchita con olive nere e capperi, con una piccola aggiunta di aceto che non guasta mai. Ecco la ricetta a prova di buongustaio delle uova ripiene di tonno senza maionese.
Ingredienti
- 4 uova medie
- 80 g di tonno sott'olio
- 3-4 capperi sott'aceto
- 3-4 olive nere denocciolate
- un cucchiaio di aceto di mele
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:15
Preparazione
- Mettete le uova ben lavate sul fondo di un pentolino, riempitelo con acqua fredda e attendete che inizi a bollire. Dal momento dell'ebollizione, contate 9 minuti e toglietele immediatamente dal fuoco.
- Trasferitele sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura ed evitare che il tuorlo annerisca. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele a metà in senso longitudinale.
- Con l'aiuto di un cucchiaino, rimuovete i tuorli e metteteli nel boccale di un frullatore, insieme al tonno e il suo olio, l'aceto, le olive a rondelle e i capperi. Azionate le lame a intervalli di pochi secondi, fino a ottenere una mousse soffice e omogenea.
- Se doveste avere difficoltà a frullare il tutto, potete aggiungere un po' di panna liquida. Trasferite la mousse al'interno di una sac à poche e con un beccuccio a stella farcite gli albumi creando dei ciuffi.
- Prima di servirle, vi consigliamo di lasciare riposare le uova ripiene in frigorifero per circa 30 minuti. Potete guarnirle foglioline di prezzemolo fresco e pepe nero di mulinello.
Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dell'ottimo tonno con olio d'oliva o, ancor meglio, extravergine d'oliva. In alternativa potete utilizzare quello al naturale e aggiungere 30-40 g di olio.