Le trofie al forno con salsiccia e funghi è una ricetta semplice e appetitosa. Si tratta di un primo piatto delizioso, cremoso e filante. Ideale per le domeniche passate in famiglia o con gli amici. Nel caso in cui non doveste avere le trofie in casa, queste possono essere tranquillamente sostituite con un’altro formato di pasta, l’importante è che sia una pasta corta.
Ingredienti
- 350 gr di trofie
- 200 gr di provola
- 250 gr di salsiccia
- 300 ml di besciamella
- 500 gr di funghi (possono essere sostituiti con i piselli)
- 100 ml di vino bianco
- pan grattato q.b.
- rucola (facoltativa)
- olio e sale q.b.
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 01:05
Preparazione
- Per prima cosa è necessario riempire d'acqua una pentola e porla sul fuoco, successivamente bisogna aggiungere il sale quando l'acqua inizia a bollire. Nel frattempo per ottimizzare i tempi bisogna iniziare a preparare il condimento.
- Per il condimento è necessario lavare e pulire bene i funghi, e successivamente tagliarli grossolanamente. Poi porli in una padella insieme ad un filo d'olio lasciarli andare a fuoco vivace per circa 15 minuti.
- Per quanto riguarda la versione con i piselli al posto dei funghi, per la cottura bisogna svolgere gli stessi identici passaggi.
- Attenzione, non dovranno cuocere completamente (sia nella versione con i funghi, che quella con i piselli), perché dopo ci sarà una seconda cottura al forno.
- In un'altra padella si deve mettere a soffriggere in un filo d'olio la salsiccia precedentemente sbriciolata e privata della pelle.
- Bisogna lasciarla dorare bene e successivamente aggiungere il vino bianco, facendo sfumare completamente l'alcool.
- Solo quando tutto il vino sarà evaporato, si dovranno aggiungere i funghi e la rucola precedentemente tritata alla salsiccia.
- Bisognerà mescolare bene per lasciare insaporire tutti gli ingredienti insieme. Aggiustare con il sale. A questo punto va unita la besciamella, ma non tutta, va conservato qualche cucchiaio che servirà successivamente.
- Dopo la besciamella bisogna aggiungere un mestolo d'acqua di cottura, mescolare bene e lasciare andare per un paio di minuti.
- Intanto mettere a cuocere la pasta, che andrà scolata al dente. Quando la pasta sarà pronta, bisogna scolarla bene e metterla in una ciotola insieme al condimento precedentemente preparato.
- A questo va aggiunta la provola (bisogna tenere da parte qualche fetta), va mescolato bene il tutto e poi posto all'interno di una teglia da forno rivestita precedentemente con della carta da forno.
- Unire sulla superficie del composto il resto della besciamella conservata prima, un po' di pan grattato e la provola tenuta da parte precedentemente.
- A gradimento e secondo i gusti si può aggiungere sulla pasta del parmigiano grattuggiato a piacere. Infornare il tutto in forno caldo statico a 180 gradi e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
- La cottura sarà perfetta quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante sulla superficie. Per valorizzare il piatto è consigliato servire le trofie funghi e salsiccia ben calde, in modo che siano cremose e filanti.