La torta sbriciolata è un dolce di pasta frolla alternativo alle classiche crostate, simile alla tradizionale sbrisolona mantovana. Sfiziose e croccanti briciole di frolla vanigliata, che celano un ripieno cremosissimo e invitante, di delicata ricotta vaccina e cioccolato fondente in scaglie. Questo dessert dall’aspetto rustico e casereccio è facile da preparare e perfetto per qualunque occasione. Potete proporla durante una festa di compleanno, come dolce di fine pasto o a colazione, per godervi un risveglio lento e piacevole in compagnia dei vostri cari. Lasciatevi tentare dalla nostra ricetta: la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta è una di quelle bontà che non possono aspettare!
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 500 g di ricotta vaccina
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo medio
- un cucchiaino di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:10
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Versate all'interno di una ciotola la farina setacciata, 100 g di zucchero semolato, il burro morbido a pezzetti, l'uovo leggermente sbattuto, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale.
- Impastate rapidamente tutti gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un composto sbriciolato ma omogeneo. Versatene i 2/3 all'interno di uno stampo ad anello dal diametro di 22 cm, meglio se foderato con la carta da forno.
- Compattate l'impasto con le mani, così da creare una base solida e compatta per il dolce. All'interno di una ciotola amalgamate la ricotta vaccina con il cioccolato fondente tritato finemente.
- Versate la crema di ricotta e cioccolato sopra la base di pasta frolla e livellatela con l'aiuto di una spatola, dopodiché copritela le briciola di frolla tenute da parte.
- Preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta per circa 40 minuti. Prima di sfornarla verificate che la frolla sia diventata leggermente dorata e croccante.
- Rimuovete il bordo ad anello e lasciatela intiepidire, dopodiché poggiatela sopra una gratella e attendete che sia raffreddata completamente prima di servirla.
Per evitare che l'eccessiva umidità della ricotta bagni la frolla, vi consigliamo di riporla a scolare all'interno di un colino a maglie strette per almeno 30 minuti prima della preparazione. Meglio ancora, strizzatela con l'aiuto di un panno in cotone pulito. Per rendere questa torta ancora più golosa potete sostituire 30 g di farina con del cacao zuccherato. Se questa tipologia di dolce vi piace, provate anche la torta sbriciolata di mele e crema!