Con l’inizio del periodo invernale e un maggior numero di serate fredde e umide, capita molto più spesso di ritrovarsi a casa con amici e parenti per passare qualche ora di spensieratezza e di allegria. Quale miglior occasione, quindi, per preparare qualcosa di appetitoso e al tempo stesso veloce per accompagnare questi momenti? L’ideale è la torta salata invernale montanara che si rivela perfetta in questi momenti. Non la conoscete? Allora di seguito vi forniremo alcune curiosità su questa torta e sulle sue modalità di preparazione, in modo da poter stupire i vostri conoscenti.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 3 patate grandi
- 200 grammi di funghi
- 100 grammi di speck
- 80 grammi di provola
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- aglio e prezzemolo
- olio evo
- sale qb
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:45
Preparazione
- L'operazione preliminare, da effettuare per la preparazione della torta salata invernale montanara, è la lessatura delle patate. Una volta conclusa, si dovrà procedere con la realizzazione della purea.
- Anche i funghi devono essere preparati a parte, riducendoli a listarelle sottili, ponendoli in una padella insieme a olio e uno spicchio d'aglio, facendoli saltare leggermente e assicurando che siano cotti da tutti i lati.
- Procediamo quindi alla lavorazione dello speck e della provola: entrambi questi ingredienti dovranno essere ridotti a cubetti e messi da parte, facendo attenzione ad eliminare di tanto in tanto, il latte della provola.
- A questo punto prendiamo la purea di patate che, nel frattempo si sarà raffreddata e uniamo ad essa tutti gli ingredienti, in modo da amalgamare il tutto alla perfezione, aggiungendo un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano; abbiamo preparato la farcitura per la nostra torta montanara.
- Procediamo quindi a srotolare un rotolo di pasta sfoglia e foderiamo uno stampo circolare che potremo all'occorrenza rivestire con della carta forno. Prendiamo il ripieno e disponiamolo all'interno della pasta sfoglia avendo cura di livellare il tutto, in modo particolare i pezzetti di provola e speck.
- Utilizziamo quindi l'altro rotolo di pasta sfoglia per ricoprire il ripieno e richiudendo con cura il tutto e praticando una serie di piccoli fori con la forchetta sulla parte alta della sfoglia, in modo da favorire l'uscita del vapore durante la cottura.
- A questo punto possiamo procedere alla cottura della nostra torta montanara in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti. Per essere certi della cottura basterà verificare la superficie della torta e quando essa apparirà ben dorata, la cottura sarà ultimata. Sfornate, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e la nostra torta montanara è pronta da servire e da gustare.