La torta ricotta e noci è un dessert delizioso e molto semplice da preparare soprattutto se ci si serve di uno strumento valido come il Bimby. Grazie a questo comodo elettrodomestico sarà possibile preparare sia la crema di ricotta sia la base di biscotto in modo veloce e pratico. Questo dolce si presta alla perfezione per la fine di un pasto delizioso e consente a chi lo assaggia di gustare un sapore delicato e raffinato.
Questa torta è una perfetta variante della nota ricotta e pera, con la differenza che al posto delle pere ci saranno delle noci. Si consiglia di utilizzare noci fresche e tagliarle a pezzettini molto piccoli così da donare la giusta consistenza alla crema di ricotta che non è altro che il punto forte dell’intero dolce. Se si utilizza un Bimby è necessario conoscere bene le sue funzionalità così da compiere ogni passaggio in modo eccellente.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 125 grammi di burro
- 2 uova
- vanillina
- lievito
- 300 grammi di ricotta
- 100 g di zucchero
- noci
- 2 cucchiai di rum
Informazioni
Preparazione
- Prima di tutto bisognerà tritare le noci grossolanamente all'interno del robot da cucina e metterle da parte.
- A questo punto si può procedere con la preparazione della frolla aggiungendo all'interno del boccale del bimby tutto il necessario. Le uova, la farina, il lievito e la vanillina verrano amalgamati insieme al burro e daranno origine alla base del dolce.
- Ora si può passare alla preparazione della crema alla ricotta. L'uso del bimby renderà l'operazione di preparazione molto semplice infatti basterà inserire all'interno del boccale la ricotta con lo zucchero e aggiungere due cucchiai di rum. Si consiglia di usare la farfalla per compiere questa operazione così che la crema non diventi troppo liquida ma sia ben montata.
- A questo punto si può posizionare l'impasto della frolla all'interno di una teglia pronta per andare in forno. Si consiglia di stendere bene l'impasto e bucherellarlo con una forchetta così che cresca al meglio e non rovini la riuscita finale del dolce.
- Dopo aver preparato la frolla e preriscaldato il forno la crema alla ricotta sarà pronta per essere versata all'interno dello stampo con la pasta frolla. Ora è tutto pronto per essere cotto in forno a circa 180 gradi per una mezz'ora. Una volta pronta la torta sarà pronta per essere gustata; si potrà decidere anche di guarnire il tutto con zucchero a velo e noci fresche. consigli