Siamo ormai entrati a pieno regime nel periodo invernale e le giornate fredde e uggiose sono sempre più frequenti. Capita quindi molto più spesso di restare a casa e si avverte la necessità di mangiare qualcosa di caldo e dolce. Cosa c’è di meglio, quindi, di una bella fetta di una torta al cioccolato e all’arancia? Scopriamo insieme alcune particolarità sulla torta invernale cioccolato e arancia e come si prepara.
Ingredienti
- 250 grammi di burro
- 375 grammi di zucchero
- 250 grammi di farina tipo 00
- 5 uova di media grandezza
- 5 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 arance provenienti da agricoltura biologica, preferibilmente di Sicilia
- marmellata di arance e scorzetta di arancia
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:45
Preparazione
- Per iniziare, riduciamo a tocchetti il burro e attendiamo che si ammorbidisca in modo naturale.
- Nel frattempo montiamo le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andremo ad aggiungere il burro. Continuiamo a lavorare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e completamente privo di grumi.
- Procediamo quindi ad aggiungere gradualmente la farina, che avremo in precedenza setacciato a parte, insieme al lievito vanigliato, facendo attenzione a fare sempre dei movimenti dall'alto verso il basso. Questa fase è molto importante in quanto permette alla torta di acquistare la consistenza soffice che la caratterizza.
- Aggiungiamo quindi la scorza di arancia grattugiata continuando a mescolare. Nel frattempo, a parte mettiamo a scaldare in un pentolino il succo delle due arance e il cacao amaro; una volta che questi ingredienti sono amalgamati dovranno essere inseriti al composto, mescolando in modo da rendere omogeneo il tutto.
- Prendiamo quindi la teglia, imburriamola e copriamola con la carta forno; versiamo il nostro preparato all'interno della teglia che dovrà risultare fluido e inseriamo in forno, precedentemente riscaldato a 180 gradi in modalità ventilato, lasciando cuocere per circa 45 minuti. Facciamo la consueta prova dello stecchino per essere certi della cottura, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare,
- Posizioniamola quindi su un piatto da portata e decoriamo la nostra torta in base ai gusti, con zucchero a velo e scorzette di arancia candita. Per servirla, possiamo accompagnarla con della marmellata di arancia per rendere la nostra prima colazione o la fine del nostro pasto ancora più golosa.