Una tra le tante torte più semplici e buone da utilizzare, e che inoltre non richiedono degli ingredienti troppo costosi o difficili da reperire, è proprio la torta con ananas e noci. Ebbene, questa torta è golosa e soffice, ideale sia per una normale merenda pomeridiana, che per una colazione sana. La morbidezza dell’ananas riesce a contrapporsi perfettamente con la croccantezza delle noci, creando un mix perfetto. Oltre a ciò, i suoi ingredienti garantiscono la presenza di bromelina, ossia un enzima proteolitico e dotato di grandi benefici per il nostro corpo. Quest’ultimo infatti è indicato nella gran parte delle diete ipocaloriche.
Ingredienti
- 200 grammi di zucchero
- 3 uova
- 150 grammi di burro
- 150 millilitri di olio di semi
- 300 grammi di farina, tipo 00
- 150 millilitri di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 7 fette di ananas
- 2 cucchiai di liquore
- 10 noci
- 1-2 bicchieri di succo d'ananas
Informazioni
Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:45
Preparazione
- Per iniziare, è necessario sbucciare l'ananas e tagliarlo a fette, spesse almeno 2 centimetri. Una di queste fette va tagliata a cubetti, questi andranno conservati a parte per utilizzarli successivamente.
- Il passo seguente consiste nel riporre in una ciotola di medie dimensioni le tre uova, lo zucchero e infine un pizzico di sale. Poi, è necessario montare il contenuto con uno sbattitore affinché il composto divenga spumoso e chiaro.
- Unire poi al composto l'olio di semi, il latte e il liquore: per quanto riguarda quest'ultimo, scegliete il vostro preferito.
- Successivamente, è necessario aggiungere gradualmente la farina 00 setacciata, per poi miscelarla con il lievito vanigliato apposito per dolci.
- Si devono aggiungere i pezzetti di ananas precedentemente tagliati e amalgamare con cura l'impasto.
- Versare interamente l'impasto in una teglia rotonda con un diametro di circa 25 cm. La teglia deve inoltre essere rivestita con la carta da forno, o in alternativa deve essere infarinata ed oleata. Per avere una superficie della torta più uniforme, si deve livellare il tutto con il dorso del cucchiaio.
- Sulla superficie disporre le fette tagliate inizialmente, insieme alle noci sgusciate. Infine, infornare la teglia ad un totale di 160 gradi, per un totale di 45 minuti. Una volta che la torta risulta essere asciutta, deve essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Per conservarla nel corso dei giorni, è necessario che la torta all'ananas e noci venga riposta in un recipiente di vetro. In tal modo, la sua sofficità sarà esattamente la stessa di quando è stata sfornata.