La torta 7 vasetti salata da preparare con il Bimby è una ricetta deliziosa e invitante che offre la possibilità di poter essere utilizzata in tante varianti e con tanti ingredienti differenti. Perfetta per poter realizzare un piatto salato diverso e speciale.
Per questo piatto non occorrono grandi capacità in cucina e per questo risulta essere di facile preparazione. Grazie agli ingredienti e alla sua semplicità, questo piatto unisce l’essenziale al gustoso.
Ingredienti
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 uova
- 1 vasetto di parmigiano reggiano
- un vasetto di latte intero
- 200 grammi di formaggio
- 150 grammi di salame
- 1 vasetto di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- un pizzico di sale
Informazioni
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Preparazione
- Passando alla preparazione si parte col lavorare il salame per ridurlo a piccoli cubetti assieme al formaggio.
- Per l'uso del formaggio bisogna precisare che può essere utilizzato qualsiasi tipo di formaggio, purché sia a pasta filata o semi dura.
- Si possono quindi utilizzare formaggi come la scamorza che riesce poi in cottura a filare molto bene tra i pezzi tagliati, l'hemmental che ha invece un sapore più deciso, la mozzarella che crea una farcitura molto plastica e filante o anche le caciottine.
- Dopo aver lavorato salame e formaggio, bisogna rivestire una teglia o una tortiera rettangolare con un foglio di carta da forno, nel frattempo si può accendere il forno e regolarlo sui 180° in modalità statica.
- Si passa quindi alla preparazione della farcitura che sarà poi arricchita dal salame e dal formaggio, per questo si parte coll'inserire nel bicchiere del Bimby in ordine: le uova e lo yogurt.
- Fatto ciò si aziona il Bimby a velocità 4 per un paio di minuti finché gli ingredienti cominciano ad emulsionarsi.
- Mentre il robot è in azione, si può cominciare a versare l'olio di semi a filo e in seguito il latte in maniera graduale per permettere all'impasto di assorbire gli ingredienti pian piano.
- Dopo aver terminato di inserire i liquidi si abbassa la velocità di rotazione a 3 e si lascia lavorare il Bimby per altri 2 minuti.
- Infine si aggiunge la farina precedentemente setacciata unita al lievito e al formaggio grattugiato. Dopo aver aggiunto le farine si lascia lavorare l'impasto sul robot fino ad ottenere una forma senza grumi.
- In ultimo si aggiungono i cubetti di salame e formaggio e si versa l'intero composto nella tortiera.
- Fatto questo si passa alla cottura in forno che va dai 35 ai 40 minuti, si potrà poi controllare la cottura della torta con il classico trucco dello stuzzicadenti.
- Una volta cotta, la torta salata ha bisogno di qualche minuto per intiepidirsi per poi essere servita e gustata al meglio.