Il tomino in crosta di patate è una ricetta gustosa e saporita. I formaggi sono un alimento molto amato dalla popolazione, visto il loro gusto ed il loro abbinamento con tantissime portate, oltre alla facilità di reperimento e nel mangiarli.
Nello specifico, il tomino è un prodotto tipico del Piemonte dal sapore intenso e gustoso. Può essere fatto di latte di capra o con latte vaccino oppure misto. Se il tomino è fresco, la pasta si presenta morbida, umida e bianca. Al contrario, se stagionato, la crosta è sottile e la pasta leggermente paglierina.
Ingredienti
- due formaggi semi stagionati
- 500 grammi di patate
- un uovo medio intero
- un foglio di carta da forno
- un po' di sale e pepe
- semi di sesamo
- olio d'extravergine d'oliva
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:12
Tempo totale: 00:32
Preparazione
- Il primo step da seguire è quello di lavare le patate (compresa la buccia). Bisogna pulirle bene e con dedizione, poi metterle in un'alta pentola d'acqua e lasciarle bollire. Mettere il coperchio sopra la pentola.
- Il secondo passaggio consiste nello scolare le patate cotte, togliergli la buccia e passarle nello schiacciapatate.
- Potete capire orientativamente quando una patata gialla è cotta infilzandola con il coltello. Se supera senza nessun resistenza la buccia significa che è cotta.
- Dopo che le patate si sono raffreddate, vanno messe in un recipiente ed aggiunto l'uovo intero, pepe e sale. Bisogna mescolare il tutto e dividerlo in due parti uguali.
- Nello step successivo, si può passare all'utilizzo del Tomino, che deve essere avvolto in ogni patata, in modo preciso per evitare fuoriuscite durante la fase di cottura
- Dopo aver preparato così i tomini in crosta di patate, si mettono in forno sulla carta apposita, con un po' di olio d'extravergine d'oliva e una sprizzata di semi di sesamo. La durata è di 12 minuti con forno a 200 gradi.
- Appena i tomini avranno l'esterno leggermente colorito ed asciutto significa che sono pronti per essere mangiati e gustati in tutto il loro sapore.
- E' consigliabile, inoltre, mangiarli subito, appena caldi, quando il saporito formaggio è ancora sciolto e filante.