I tartufi al limoncello e cioccolato bianco sono una piccola delizia adatta ad ogni occasione. Un modo elegante e goloso per stupire gli ospiti, un dessert da concedersi per una piacevole pausa. Questo dessert sarà un fine pasto particolarmente apprezzato e una piacevole sorpresa da portare. I tartufi al limoncello e cioccolato bianco sono eleganti e veloci nella realizzazione.
Questi dolcetti di cioccolato, panna e limoncello mescolati insieme, rappresentano una valida alternativa ai più conosciuti tartufi al cioccolato fondente e possono essere realizzati nella variante con e senza biscotto macinato. Il tocco fresco e agrumato del limone li renderà irresistibili.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato bianco
- 150 gr di panna fresca
- 20 ml di limoncello
- 4/5 biscotti secchi (per la variante con biscotto)
- cocco grattugiato quanto basta
- scorza grattugiata di un limone
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Preparazione
- Dopo aver spezzettato il cioccolato bianco, metterlo in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria, aggiungere la panna e portare a bollore continuando a mescolare.
- Quando il composto sarà sciolto e amalgamato in modo omogeneo togliere dal fuoco. Allontanarsi dalla fiamma e continuando a mescolare aggiungere il limoncello.
- Se si gradisce la variante al biscotto aggiungere quelli che si erano precedentemente ridotti in polvere nel mixer e mescolare bene in modo da uniformare la crema.
- A questo punto trasferire il preparato per i tartufi al cioccolato bianco e limoncello in una ciotola e riporla in frigo per almeno tre ore.
- Trascorse le tre ore estrarre la ciotola e con l'aiuto di un cucchiaio prendere una quantità di composto grande circa come una noce, dare velocemente la forma di una pallina passandola tra le mani e ripassarla nel cocco grattugiato.
- Su un'alzata disporre dei pirottini di carta colorati e riporre le palline preparate. I tartufi limoncello e cioccolato bianco sono pronti per essere gustati.
- In alternativa li potete servire per accompagnare una coppa di gelato alla crema, o ancora, in modo più estroso, come se fossero una golosa decorazione accanto ad un pancake tiepido con topping di sciroppo d'acero e zucchero a velo.
- Da ricordare, vista la tipologia del composto, che questo dolce ha un tempo di conservazione piuttosto limitato. Vanno infatti conservati in frigorifero per non più di due o tre giorni.