I taralli fatti in casa al forno sono sicuramente una delle ricette più famose per uno spuntino semplice e veloce. Il grande classico dei taralli fatti in casa è infatti assieme ai grissini una pietanza che non può mancare sulla tavola, in qualsiasi occasione.
Infatti, i taralli rimangono una grande idea per cominciare a solleticare l’appetito dei propri invitati. Per la loro composizione infatti riescono facilmente a placare il senso di fame nel caso di un semplice buffet con i propri amici o per un aperitivo serale.
Ingredienti
- 500 grammi di farina 00
- 200 grammi di vino bianco secco
- 120 grammi di olio extravergine di oliva
- 10 grammi di sale da cucina
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Preparazione
- Partendo con la preparazione si comincia con l'amalgamare gli ingredienti su un piano o con l'ausilio di un recipiente, in questo caso si può procedere in vario modo.
- Si possono impastare i vari ingredienti su un piano da cucina, si può procedere con l'impasto in una ciotola o servirsi della tecnologia con l'utilizzo di una impastatrice professionale come le moderne planetarie che permettono la formazione di un impasto omogeneo in poco tempo e senza fatica.
- Come prima operazione infatti si unisce il sale, la farina e l'olio. In questa prima fase bisogna puntare alla realizzazione di un impasto non troppo liscio, anzi meglio se rugoso e non troppo amalgamato.
- Quando gli ingredienti cominciano ad unirsi tra loro si può procedere con l'aggiunta del vino bianco.
- Fatto questo bisogna cominciare a lavorare l'impasto con maggior vigore in quanto ora bisogna raggiungere una forma liscia e perfettamente compatta.
- Si consiglia infatti di continuare a lavorare l'impasto su un piano o in planetaria per circa 10 minuti.
- Una volta che l'impasto avrà raggiunto un'aspetto liscio e amalgamato si può procedere con il modellare i pezzi di impasto cercando di creare la forma desiderata con i polpastrelli delle mani.
- A parte bisogna scaldare dell'acqua in una pentola, i taralli pronti infatti dovranno essere immersi in acqua bollente con una schiumarola, non appena i taralli salgono a galla potranno essere pronti per essere scolati dall'acqua in eccesso.
- Quest'operazione è da fare in maniera scrupolosa per ottenere dei taralli non troppo secchi che possano superare la cottura in forno.
- Si può procedere con la cottura, i taralli possono essere disposti su una teglia con carta da forno ed essere cotti a forno statico per circa 40 minuti a 190°.