La lepre è fra le carni di selvaggina più apprezzate in Italia. Il sugo di lepre classico è apprezzato, soprattutto per quel sapore “selvaggio”, ma allo stesso tempo forte e delicato. Tipica della cucina tradizionale Toscana e Abruzzese, si presta a molteplici cotture, sia nei primi che nei secondi piatti, proprio per la sua caratteristica di ingrediente pregiato.
Il sugo di lepre classico è tra le ricette più apprezzate. Vediamo come si cucina un sugo di lepre semplice, considerando che questa carne, essendo più soda del coniglio, ben si sposa al suo utilizzo come ragù.
Ingredienti
- Una lepre spolpata (un chilogrammo circa)
- 750 ml di passata di pomodoro
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolle
- 100 ml di vino rosso
- acqua
- olio extravergine d’oliva
- sale
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00
Preparazione
- Utilizzando un tagliere ed un coltello affilato tritate finemente le carote, il sedano e le cipolle. Mettete il tutto in una pentola con olio abbondante e soffriggete per alcuni minuti. Come le cipolle iniziano a dorarsi, mettete la carne.
- Fatela rosolare bene, su tutti i lati, a fiamma alta in modo che si crei subito una crosta esterna. Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare e girate di tanto in tanto con un mestolo in legno.
- Mettete un po' di sale, aggiungete la passata di pomodoro e dopo aver girato il tutto in modo che si amalgami. Aggiustate, se necessario, di sale.
- Aggiungete circa mezzo litro d'acqua, abbassate il fuoco al minimo, mettete un coperchio alla pentola e fate cucinare per circa quattro ore.
- Tenete in un pentolino a parte dell'acqua bollente, da aggiungere nel caso in cui sia necessario. Il risultato che si dovrà ottenere è un sugo bello denso, con il ragù della carne di lepre che deve quasi sfaldarsi.
- Scolate la pasta e unitala al sugo. Servitela ancora fumante e, se gradite, accompagnate il piatto con formaggio grattugiato, possibilmente pecorino, e pane tostato, da utilizzare per fare la scarpetta.