Il sugo di cavolfiore, che può essere preparato velocemente con il Bimby, è un condimento per la pasta molto semplice da realizzare e molto salutare. Con o senza pomodoro, il sugo di cavolfiore con Bimby è perfetto per preparare un primo piatto genuino e ricco di vitamine. Adatto agli adulti ma molto gradito anche dai più piccoli.
Cavolfiore: proprietà
Il cavolfiore è una verdura invernale molto preziosa. È ricco, infatti, di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C, preziosa alleata del nostro sistema immunitario. Il cavolfiore, inoltre, ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Una verdura genuina e salutare, particolarmente indicata per chi soffre di diabete dal momento che consente di tenere sotto controllo i livelli di glicemia, ma è anche un alimento importante nella dieta di chi soffre di ipertensione arteriosa e di disfunzioni della tiroide. Il cavolfiore è una verdura che deve essere consumata previa cottura.
Nelle diete solitamente si trova come condimento, lessato o cotto al vapore. Tuttavia ci sono delle ricette che lo vedono protagonista per la realizzazione di piatti gustosi e invitanti, da preparare magari anche in occasione di una cena con amici e parenti.
Ingredienti
- Cavolfiore, che deve essere tagliato in cimette e lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.
- Aglio
- Scalogno
- Olio extravergine d'oliva
- Prezzemolo
- Peperoncino
- 350 grammi di passata di pomodoro
Informazioni
Preparazione
- Si inizia mondando e il cavolfiore e tagliandolo in cimette. Una volta lavato bene sotto acqua corrente lo possiamo adagiare su della carta assorbente per farlo asciugare.
- Mettiamo nella vaschetta del Bimby lo spicchio d'aglio e allo scalogno, entrambi tritati finemente. Aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva e il peperoncino e accendere per 10 secondi a velocità turbo.
- A questo punto insaporiamo il tutto aggiungendo sale e pepe e poi impostiamo il Bimby per 2 minuti a 100 gradi e a velocità 1.
- Se realizziamo la ricetta del sugo di cavolfiore con il pomodoro, è giunto il momento di unire la passata, il dado e le cimette di cavolfiore.
- Lasciamo cuocere il tutto per 30 o 40 minuti mantenendo la temperatura di 100 gradi e la velocità 1.
- Di tanto in tanto controlliamo la cottura e, se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo dell'acqua calda.
- Al termine della cottura le cimette di cavolfiore devono essere quasi disfatte, creando così una gustosa e morbida crema.
- A questo punto trasferiamo il sugo in un contenitore e cuociamo la pasta. È importante, per un buon risultato finale, cuocere la pasta al dente.
- A cottura ultimata possiamo condire la pasta con il sugo che abbiamo preparato e portarla in tavola.