Gli Sporcamuss, che in dialetto barese significano sporca muso, sono dei dolcetti di pasta sfoglia con crema pasticcera e spolverati con lo zucchero a velo. Il nome deriva dal fatto che, mangiandoli, ci si sporca inevitabilmente il muso con la crema all’interno o anche con lo zucchero a velo.
La tradizione culinaria pugliese contiene un gran numero di dessert, capaci di soddisfare qualunque tipo di palato. Inoltre, sono piatti facilmente realizzabili e anche veloci: in poco tempo, si possono portare a tavola dei deliziosi dolci.
Ingredienti
- 2 cucchiai di farina
- Zucchero semolato
- 1 tuorlo d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 ml di latte
- 150 ml di panna
- Scorza di limone
- Essenza di vaniglia
- Sale
Informazioni
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:35
Preparazione
- Per preparare gli Sporcamuss, sarà necessario prima accendere il forno e preriscaldarlo a 180 gradi.
- Preparare la crema pasticcera facendo bollire il latte con la vaniglia e la scorza grattugiata di un limone biologico.
- Mentre si intiepidisce, sarà necessario sbattere in una ciotola il tuorlo d'uovo con lo zucchero, aggiungendo poi la farina e il latte a filo e mescolando per evitare che si formino i grumi.
- Il composto dovrà essere poi riscaldato in un pentolino, portandolo ad bollore per almeno due minuti e mescolando di tanto in tanto con una frusta.
- La crema pasticcera si addenserà, e sarà quello il momento di toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare coperta con un canovaccio o con un coperchio.
- Per preparare invece i coperchietti che conterranno la crema, bisognerà aprire la pasta sfoglia e tagliare dei quadretti, mettendoli su una teglia con carta forno e praticando poi dei fori con la forchetta.
- Dopo averli spolverizzati con lo zucchero semolato, bisognerà cuocerli in forno per venti minuti. Intanto si potrà montare la panna fresca e aggiungerla alla crema pasticcera, mescolando.
- Una volta che i quadrotti sono cotti e raffreddati, si possono comporre i dolcetti in questo modo: sfogliatina, crema pasticcera, sfogliatina.
- Decorare con zucchero a velo e servire. Se si vuole un risultato ancora migliore, si possono riscaldare al forno in modalità grill per un solo minuto.