Lo spezzatino di vitello con verdure è un piatto tipicamente invernale, gustoso e genuino, che piace davvero a tutti, dai grandi ai più piccini.
Perfetto per trovare riparo dal gelido freddo invernale ma anche per riempire la pancia senza abbondare con carboidrati e grassi.
Un secondo o unico piatto semplice da preparare, lo spezzatino rappresenta il comfort food per eccellenza. C’è chi lo riserva al pranzo della domenica chi invece lo serve in occasioni speciali o per cene tra amici. Insomma, lo spezzatino con le verdure è una ricetta davvero trasversale, che abbraccia ere, epoche e generazioni differenti. Proprio per queste sue caratteristiche particolari è difficile che riesca a mettere d’accordo tutti sulla sua preparazione. Quando si parla di questo piatto ognuno ha le sue teorie, la sua ricetta di famiglia personalizza in base ai propri gusti.
Esistono però delle regole e dei piccoli trucchi per preparare uno spezzatino alle verdure da leccarsi letteralmente i baffi.
Ingredienti
- 1 kg di spezzatino di vitello
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 200 gr di piselli
- Origano q.b.
- Sale e pepe q.b
- Vino bianco q.b.
Informazioni
Preparazione
- Iniziate tagliando la carne di vitello in piccoli bocconcini.
- Lavate la verdura. Tagliate le carote a rondelle e le zucchine a striscioline. Private i peperoni della calotta a cui è attaccato il picciolo e di tutta la parte centrale con i semi e le nervature bianche. Fateli a striscioline.
- A questo punto eliminate le estremità della cipolla, togliete la buccia e tagliatela a cubetti o a fettine. Una volta concluso, dedicatevi alla vera e propria preparazione dello spezzatino.
- Fate rosolare i piccoli bocconcini di carne con la cipolla nell'olio o nel burro, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete a questo punto le carote, le zucchine, i peperoni, i piselli e il brodo vegetale precedentemente preparato (sarà sufficiente sciogliere un cubetto di dado vegetale in dell'acqua calda).
- Abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto a fuoco lento per più di un'ora e fino a che la carne non sarà cotta. Attenzione a non esagerare con il brodo vegetale perché la cottura proseguirà con il coperchio e il brodo eventualmente in eccesso non avrebbe modo di rapprendersi.
- Una volta che la carne sarà cotta, fate riposare per alcuni minuti lo spezzatino prima di servirlo.