Gli spaghetti con tonno alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, nonché un simbolo della gastronomica emiliana. La ricetta, forte di una tradizione consolidata nel tempo, è stata registrata nel 2018 presso la Camera di Commercio di Bologna. Non c’è da sbagliare, dunque: gli ingredienti e il procedimento per ottenere gli inimitabili spaghetti alla bolognesi sono scritti su carta e uguali per tutti, al riparo da ogni possibile variante. Semplice, mediterraneo e ricco di gusto: questo primo piatto è perfetto per tutta la famiglia, anche da cucinare all’ultimo minuto.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 180 g di tonno sott'olio
- 700 g di pomodori freschi pelati
- 1 cipolla rosata di Medicina
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Preparazione
- Tritate finemente la cipolla rosata e fatela imbiondire con un filo d'olio extravergine d'oliva all'interno di una padella dai bordi alti. Non appena risulta ben appassita, unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti e insaporiteli con un pizzico di sale
- Coprite il sugo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, fin quando non appare ben omogeneo e concentrato. Una volta pronto, unite il tonno sott'olio sgocciolato e sminuzzato grossolanamente.
- Nel frattempo portate a cottura gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e uniteli al sugo di pomodoro e tonno. Amalgamateli bene al condimento e serviteli caldi.
Anche se la ricetta originale non lo ammette, potete arricchire gli spaghetti con tonno alla bolognese con erbe aromatiche come basilico e prezzemolo, oppure con una leggera grattugiata di parmigiano. Il protagonista di questo piatto è il tonno e, naturalmente, deve essere di ottima qualità: per un eccellente risultato, utilizzate i filetti di ventresca di tonno con olio extravergine d'oliva, ancor meglio se conservati in vasetti in vetro.