Con l’arrivo della bella stagione si è sempre alla ricerca di nuove ricette da servire in tavola. Di piatti gustosi in grado di catturare l’attenzione ancora prima di dare il primo boccone. Gli spaghetti alla primavera sono una ricetta classica di questa stagione. Deve il suo nome proprio dal fatto che per la sua preparazione vengono utilizzate tutte le verdure della stagione primaverile, di conseguenza parliamo di asparagi, piselli, carciofi e bietola.
Gli spaghetti alla primavera sono la ricetta di un piatto completamente verde che di certo non passa inosservato. Ma la tempo stesso molto nutriente in quanto tutti i suoi ingredienti sono ricchi di vitamine e fibre. Perfetti da servire per un pranzo sfizioso o una semplice cena tra amici, gli spaghetti alla primavera è un piatto che prevede una preparazione davvero molto semplice e veloce.
Valori Nutrizionali
Calorie
350 kcal a porzione
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 3 carciofi
- 200 gr di asparagi
- 100 gr di bietola
- 200 gr di piselli freschi sgranati
- 3 cipollotti
- 6 zucchine
- 80 gr di prosciutto crudo
- olio extra vergine di oliva
- succo di mezzo limone
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- sale e pepe quanto basta
Informazioni
Preparazione
- Come prima cosa lavate e pulite gli asparagi, dopodiché fateli bollire per qualche minuto in acqua salata.
- Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie più esterne e dure. A questo punto dividete i carciofi a metà e rimuovete la peluria interna.
- Tagliateli a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua e succo di limone per qualche minuto. Tagliate le zucchine a rondelle né troppo sottili né troppo spesse.
- Tagliate la bietola grossolanamente dopo averla bollita in acqua calda. Procedete pulendo per bene i cipollotti e tagliandoli il più sottile possibile.
- Versate in un tegame un filo d'olio extra vergine di oliva e aggiungete i cipollotti e il prosciutto crudo tagliato a striscioline.
- Quando inizieranno ad assumere un colore dorato aggiungete gli asparagi, le zucchine, i carciofi e i piselli. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
- È importante che le verdure siano cotte ma devono rimanere croccanti.
- In una pentola cuocete gli spaghetti ma lasciateli leggermente indietro di cottura. Una volta pronti uniteli alla verdure e fate saltare per circa un minuto per far amalgamare il tutto.
- A fine cottura date una spolverata di Parmigiano Reggiano, rigirate il tutto per unire il tutto e servite il piatto ancora cado.