Pittoresca, la Costiera Amalfitana è conosciuta per la sua ripida costa, i sentieri romantici che attraggono attori hollywoodiani e la ricca vegetazione mediterranea – dove i limoni crescono in abbondanza dagli alberi nei giardini e nelle terrazze sulle scogliere. La ricetta della costiera amalfitana degli spaghetti al limone è povera, nata tra i contadini, divenuta meravigliosa specialità locale che rende omaggio all’eredità dei limoni della Costiera Amalfitana. La scorza di limoni e parmigiano e alcuni semplici ingredienti portano i ricchi sapori del Mar Mediterraneo, il segreto è nella qualità degli ingredienti .
Oro di Amalfi : il Limone IGP
Caratterizzato da un grande apice appuntito, ha una forma allungata e una dimensione generosa, una buccia giallo chiaro, una polpa succosa con pochissimi semi e separata dalla buccia da una parte bianca piuttosto spessa e spugnosa. Ha un profumo intenso e un sapore dolce e pungente.
La sua scorza è molto profumata come la sua polpa e puoi consumare tutto in questo agrume. Soprattutto perché non ha subito alcun trattamento prima, durante e dopo il raccolto.
La coltivazione del limone è diventata un’importante industria locale tra il X e il XII secolo. A quel tempo, Amalfi era in realtà un’importante repubblica marittima indipendente e un centro commerciale.
Nel tempo, gli agricoltori locali hanno selezionato la migliore varietà di limoni. Il limone di Amalfi, noto localmente come ‘Sfusato d’Amalfi, ha il 25% di succo e ha più contenuto di vitamina C rispetto alla maggior parte degli altri limoni. Dal 2001 è Limone IGP.
Il primo passo per preparare gli spaghetti al limone è lasciare la scorza di 3 limoni infondere in ½ litro di acqua per 12 ore o durante tutta la notte. Questa è l’acqua in cui si cuociono gli spaghetti. La pasta viene cotta in una piccolissima quantità d’acqua. È importante continuare a mescolare gli spaghetti mentre cuociono in modo che non si attacchino. Il risultato è che gli spaghetti sono cremosi. In realtà è solo l’amido della pasta che viene rilasciato nell’acqua di limone mentre la pasta cuoce. L’amido è un po ‘appiccicoso, quindi è importante continuare a mescolare ed è il motivo per cui è necessario aggiungere l’ olio d’oliva.
Ingredienti
- 250 g di spaghetti
- 3.5 limoni
- 100 g di provolone dolce o parmigiano
- 1 manciata di foglie di basilico fresco
- 500 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale qb
- pepe nero qb
- foglie di limone facoltative
Informazioni
Preparazione
- Lavare 3 limoni. Tagliarli in quarti e rimuovere la polpa . Mettere la sola buccia in una ciotola con 500 ml di acqua che è stata riscaldata a circa 75/80° C. Lasciare coperto fino al giorno successivo. Il giorno successivo, filtrare l'acqua infusa di limone in una piccola pentola e portarla a ebollizione.
- In una padella larga con i lati alti, aggiungere un mestolo dell' infuso caldo, un po 'di olio d'oliva e un pizzico di sale, e una volta che bolle di nuovo aggiungere gli spaghetti in padella.
- Continuare a mescolare e aggiungere più acqua infusa, un mestolo alla volta, fino a quando la pasta è cotta. Non lasciare che la padella si asciughi o che gli spaghetti si attacchino. Grattugiare la buccia di mezzo limone.
- Quando la pasta è tolta dal fuoco , aggiungere altro olio, la scorza di limone e mescolare bene. Aggiungere il basilico tritato e mescolare di nuovo.
- Servire immediatamente con un po' di basilico, pepe nero macinato e provolone grattugiato o parmigiano.