La cucina italiana offre tante ricette sfiziose, nutrienti e facili da preparare. Lo sformato di carote senza patate è uno di questi, un piatto vegetariano e gustoso che piacerà a tutta la famiglia.
Per cucinare lo sformato di carote senza patate sono sufficienti semplici ingredienti da dispensa come il latte, burro e farina. Date spazio anche alla vostra fantasia e arricchite a vostro piacimento con altri ingredienti per insaporire. Ottimi, ad esempio, sono i cubetti di prosciutto cotto.
Ingredienti
- 4 carote
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 30 gr di burro
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- farina q.b.
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40
Preparazione
- Per prima cosa pelate le carote e lavatele sotto l'acqua corrente. Tagliatele a pezzi grossi e mettetele a bollire in acqua fredda salata.
- Quando saranno diventate tenere, ma non troppo morbide da sfaldarsi, scolatele in un recipiente. Una volta diventate tiepide, riducetele in polpa con l'aiuto di una forchetta o di un passaverdura.
- Mettete da parte la polpa di carote e preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa in una pentola, così da non rischiare di bruciarlo.
- Una volta sciolto, aggiungete la farina e mescolate delicatamente. Quando avrete ottenuto la consistenza di una crema senza grumi, versate il latte caldo e continuate a mescolare. La besciamella è ora pronta.
- Spegnete la fiamma e delicatamente versate la polpa di carote nella pentola. Aggiungete l'uovo sbattuto e insaporite con sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato.
- Potete aggiungere anche altre spezie a vostro piacimento, come il timo, o altri ingredienti per rendere il piatto ancora più gustoso.
- A questo punto siamo pronti per cuocere lo sformato di carote senza patate in forno. Imburrate una teglia da forno per evitare che lo sformato si attacchi e versate il composto.
- In alternativa potete usare anche degli stampini monodose in silicone.
- Livellate con una spatola piatta e cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto e buon appetito!