Il rotolo di tacchino in crosta di pancetta è un secondo di carne dal sapore semplicemente delizioso impreziosito. Capita spesso di avere ospiti a pranzo o cena e non sapere cosa preparare per secondo, soprattutto se non si è delle grandi cuoche o se non si ha molto tempo. Bene, il rotolo di tacchino in crosta di pancetta vi farà fare certamente un figurone.
Dal nome potrebbe sembrare complicato preparare questo piatto e invece non c’è niente di più semplice; infatti prepararlo è davvero facile e veloce. Vediamo insieme la ricetta in tutti i suoi passaggi per facilitarvi quanto più possibile la preparazione nella vostra cucina.
Ingredienti
- 1 Kg di petto di tacchino (in una sola fetta)
- 100 gr di pancetta tagliata a fettine molto sottili
- q.b. pepe
- 150 gr di ricotta
- Pomodori secchi sott'olio
- 40 gr di mandorle
- 40 gr di pinoli
- Basilico fresco
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b sale
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:50
Tempo totale: 01:05
Preparazione
- Per prima cosa aprite il petto di tacchino in modo da ottenere una grande fetta unica, se preferite o non siete molto pratici chiedete al vostro macellaio di fare questo lavoro al posto vostro.
- Una volta che la vostra base sarà pronta, frullate in un frullatore i pinoli, le mandorle, i pomodori secchi, delle foglioline di basilico e la ricotta. Se notate che il composto è un po' secco potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, il quale contribuirà a rendere il tutto più cremoso. Quando vi sembrerà omogeneo avrete ottenuto il vostro ripieno.
- A questo punto distribuite il vostro ripieno sulla superficie della fetta di tacchino, stando attenti a non coprire i bordi. Infatti l'ideale sarebbe mantenersi a circa un centimetro dal bordo per evitare che il ripieno fuoriesca al momento della chiusura.
- Aggiungete sale e pepe senza esagerare.
- Adesso siamo arrivati al momento più delicato dell'intera preparazione, infatti si deve dare forma al rotolo. Per fare ciò arrotolate molto delicatamente la fetta di tacchino cercando, per quanto è possibile, di mantenerla il più stretto possibile.
- Una volta ottenuto il vostro bel rotolo di tacchino proseguite ricoprendolo per tutta la sua interezza con le fette di pancetta. Mi raccomando non dovrà rimanere scoperto nemmeno un millimetro.
- Quando tutto il rotolo sarà avvolto dalla pancetta legatelo con uno spago da cucina, in questo modo sarete certi che rimarrà ben saldo per tutto il tempo di cottura.
- Adagiate il vostro bel rotolo di tacchino e pancetta in una teglia un filo d'olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere di vino. Per rendere il piatto ancora più saporito aggiungete un rametto di rosmarino.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Se notate che il rotolo di tacchino si sta asciugando troppo aggiungete altro vino bianco, in questo modo cuocerà senza attaccarsi alla teglia.
- A fine cottura lasciate raffreddare per qualche minuti, dopodiché trasferite il rotolo di tacchino in crosta di pancetta in un piatto da portata e tagliatelo a fetta. L'effetto sarà certamente sorprendente.
Il rotolo di tacchino in crosta di pancetta permette di creare diverse variazioni per quanto riguarda il suo ripieno. Infatti questo proposto da noi è solo un'idea, ma se lo preferite, potrete optare anche per un ripieno composto da carote e zucchine. Insomma questo piatto vi permetterà di soddisfare tutti i gusti!