Il rotolo di pollo ripieno al forno con patate è una ricetta molto originale, che presenta diverse varianti. Tutti i sapori si fondono in una pietanza unica ed equilibrata.
La ricetta al pollo ripieno al forno con patate è adatta anche per i più piccoli, in quanto la carne bianca non è molto ricca di grassi e presenta molte proteine.
Ingredienti
- 450 gr di petto di pollo
- 220 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio a fette
- 3 fette di pane
- 25 ml di latte
- 2 uova
- 200 gr di spinaci bolliti
- Prezzemolo tritato
- Olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio 300 gr di patate
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Preparazione
- Tagliare il petto di pollo. Mescolare i pezzetti di pollo in una ciotola, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e le uova. Impastare gli ingredienti come quando si prepara un polpettone.
- Incorporare il pane, il latte, l'aglio tritato e il prezzemolo. Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Aggiungere il sale e il pepe secondo i propri gusti.
- Porre l'impasto del pollo sulla carta forno e dare al rotolo una forma rettangolare in modo che sia ben proporzionato. All'interno dell'involtino di pollo, posizionare gli spinaci ben distribuiti, il formaggio e un po' di prosciutto cotto tagliato a fette sottili.
- Con l'aiuto della carta, arrotolare bene l'impasto con il ripieno, fino ad ottenere un rotolo perfetto. Mettere un po' di olio d'oliva in sulla superficie, in modo da ammorbidire la carne.
- Tagliare le patate a tocchetti, condirle a proprio piacimento e porle ai lati del rotolo. Infornare il rotolo nel forno preriscaldato a circa 180º e farlo cuocere per 30 minuti. Servire ben caldo.