Il risotto è uno dei piatti per eccellenza, più versatili e grazie ai quali si può dare libero sfogo alla fantasia. Si può preparare il classico risotto alla milanese, lo si può cucinare con gli asparagi, i funghi, con zucca e salsiccia, con asiago e speck e in tantissimi altri modi. Oggi però vogliamo proporre una ricetta raffinata, leggera e con pochi grassi, perfetta anche per i vegetariani: il risotto melograno e noci.
Risotto melograno e noci: consigli
Iniziamo dalla scelta del tipo di riso dal quale dipende la cremosità del risotto stesso. Serve un tipo di riso in grado di rilasciare la giusta quantità di amido e tra le varietà più adatte rientrano:
- Arborio;
- Baldo;
- Cernaroli;
- Maratelli.
La pentola per cuocerlo deve essere di rame, acciaio o alluminio e con pareti mediamente alte. La tostatura è uno dei punti chiave nella preparazione di un buon risotto, ciò che fa la differenza tra un risotto e riso bollito. Può essere fatta a secco oppure con l’aggiunta di olio o burro: ciò che è importante è scaldare bene i chicchi prima di sfumare con il brodo.
Tra gli ultimi accorgimenti va ricordato di utilizzare un brodo di qualità che va sempre mantenuto e aggiunto caldo al riso, in modo da ricoprirlo completamente e avendo cura di mescolarlo spesso. Uno degli errori più ricorrenti è quello di utilizzare il brodo freddo, bloccando così continuamente la cottura. Il risotto va poi servito caldo, dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.
Ingredienti
- 3 tazzine di caffè di riso per risotti
- 1 melagrana di piccole dimensioni
- 1 cipolla bianca
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 8/10 noci
- burro e grana padano q.b. per mantecare
- sale e pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b.
Informazioni
Preparazione
- Sgranate la melagrana e mettete da parte i chicchi. Allo stesso modo, sgusciate le noci utilizzando uno schiaccianoci e tritate i gherigli.
- Eliminate le estremità della cipolla, togliete la buccia e tagliatela a piccoli cubetti.
- In una pentola sufficientemente alta e antiaderente soffriggete la cipolla con un po' di olio extravergine di oliva, tostate il riso e sfumate con del vino bianco.
- Procedete adesso con la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale precedentemente preparato avendo cura di mescolare frequentemente. Se non si ha il tempo di preparare il brodo vegetale, è sufficiente sciogliere un cubetto di dado vegetale in un litro di acqua calda.
- A metà cottura aggiungete più della metà dei chicchi di melagrana e le noci tritate. Aggiustate di sale e pepe.
- A cottura ultimata mantecate con un po' di burro e grana. Prima di impiattare, lasciate riposare il risotto per qualche minuto. I restanti chicchi di melagrana infine utilizzateli per guarnire i piatti.