Il risotto con finocchietto selvatico è un primo piatto vegetariano e senza glutine, dal profumo fresco e il sapore delicato e aromatico. Il finocchietto è un’erba spontanea dalle note proprietà digestive, carminative e diuretiche, che trova impiego nella preparazione di infusi e tisane benefiche. Il suo uso in cucina è diffuso in particolare nelle isole: è nota l’insalata di arance e finocchetto siciliana, ma anche la tradizionale zuppa sarda di ceci e finocchietto. Se avete a disposizione un mazzetto abbondante di questa deliziosa erba, provate il nostro risotto: vi spieghiamo come prepararlo con il Bimby in pochi minuti.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 200 g di finocchietto selvatico
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- 1 cipolla
- 1/2 l di brodo vegetale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana
Preparazione
- Pulite la cipolla, tagliatela grossolanamente e riponetela nel boccale del Bimby. Tritatela finemente per 3 secondi a velocità 7, unite un filo d'olio extravergine d'oliva e soffriggetela per 2 minuti a 100° e velocità 1.
- Lavate i ciuffi di finocchietto selvatico sminuzzateli con un coltello e uniteli al soffritto di cipolla. Spatolate e lasciateli insaporire per 2 minuti a 100°, velocità Soft e modalità Antiorario.
- Incorporate il riso Carnaroli e fatelo tostare per ulteriori 3 minuti, mantenendo la temperatura a 100° e impostando velocità 1. Al termine, versate tutto il brodo caldo e proseguite la cottura del risotto per circa 20 minuti a velocità Soft Antiorario.
- Non appena il risotto appare ben cotto, non vi resta che insaporirlo con un pizzico di pepe nero macinato e mantecarlo con il burro a pomata e il parmigiano grattugiato. Servitelo caldo o tiepido.
Potete rendere questo risotto ancor più sostanzioso aggiungendo due cuori di finocchio, tagliati a pezzetti e cotti con il finocchietto per tre minuti. Per fare un tocco di colore al piatto, invece, potete disciogliere nel brodo caldo una bustina di zafferano o un pizzico di curcuma.