Il risotto con melone e speck è un piatto raffinato e sorprendente, perfetto per chi non si accontenta dei classici abbinamenti e desidera sperimentare qualcosa di nuovo e stuzzicante. Il sapore dolce e delicato del melone, unito al gusto acceso e pepato dello speck, crea un connubio squisito, che delizia il palato dall’inizio alla fine. Preparatelo con il Bimby seguendo la nostra ricetta e servitelo in un’occasione speciale: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli
- 100 g di speck a cubetti
- 250 g di melone giallo
- 50 g di vino bianco secco
- 850 g di brodo vegetale
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- q.b. sale
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine
Preparazione
- Tagliate a pezzi grossolani la cipolla, riponetela nel boccale del Bimby e tritatela per 5 sec. vel. 7. Unite l'olio extravergine d'oliva, lo speck a cubetti e fate rosolare il tutto per 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare per 3 min. 100° in modalità antiorario, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per ulteriori 3 min.
- Incorporate la polpa del melone tagliata a cubetti piccoli e versate tutto il brodo vegetale caldo. Proseguite la cottura del risotto per 15 min. 100° antiorario.
- Il risotto con melone e speck è pronto per essere servito: potete guarnire ciascun piatto con fettine di speck croccante e prezzemolo fresco tritato. Servitelo ancora caldo.
Se non avete problemi di intolleranza al lattosio, potete rendere più cremoso e invitante questo primo piatto mantecandolo con una noce di burro e alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato.