Gli spaghetti con il capitone sono un primo piatto natalizio diffuso in particolar modo a Napoli e in tutta la Campania, semplice da preparare ma decisamente ricco di gusto: la ricetta che vi proponiamo è quella classica della cucina partenopea, con sugo di pomodoro, aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 800 g di capitone
- 400 g di polpa di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 50 g di olive nere denocciolate
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. aceto di vino bianco
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 02:00
Preparazione
- Eliminate la testa del capitone e tagliate il corpo a pezzi grossi. Lavateli sotto l'acqua corrente e teneteli da parte. Tritate gli spicchi d'aglio, soffriggeteli in padella con olio extravergine d'oliva e unite il pesce.
- Fate rosolare il capitone a fuoco vivace per alcuni minuti, girandolo con una forchetta affinché si insaporisca da ogni lato, dopodiché sfumate con il vino bianco e attendete che l'alcol evapori.
- Unite la polpa di pomodoro, insaporite con sale e pepe nero macinato e diluite la salsa con un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete le olive nere denocciolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il capitone per circa 30 minuti, fin quando il sugo non risulta denso e asciutto.
- Cuocete gli spaghetti al dente rispettando i tempi indicati nella confezione, scolateli e uniteli al sugo di capitone e profumate con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato. Sono pronti per essere portati in tavola.
Se preferite, potete eliminare la pelle del capitone prima di tagliarlo a pezzi, sfregandola con del sale grosso e un panno. Potete rendere questo piatto ancor più sfizioso e saporito aggiungendo anche alcuni gherigli di noci o di pinoli al termine della cottura.