La quinoa, proveniente dal Sudamerica, é una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Ad oggi viene cucinata come se fosse un vero e proprio cereale. Questo alimento non contiene glutine, per questo motivo é una soluzione perfetta per chi soffre di celiachia. Grazie a questa caratteristica si presta per la preparazione di insalate e piatti gustosi e leggeri, come per esempio hamburger o polpette. Non solo, vi proponiamo la ricetta della quinoa con pollo e verdure.
Ingredienti
- 250 grammi di quinoa
- 300 grammi di petto di pollo o polpa
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 1 dente d'aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- menta
Informazioni
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, con pochi Grassi
Preparazione
- Il primo passo é lavare la quinoa, per togliere le impuritá che potrebbero essere presenti e poi lessarla in una pentola alta seguendo il tempo indicato sulla confezione.
- Dopo di che, una volta cotta, é necessario scolarla e condirla con un filo d’olio, in maniera tale che non si compatti.
- Nel frattempo si dovrá tagliare la polpa di pollo a listarelle fini e farla rosolare in un padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- In un’altra padella si devono invece far saltare le verdure tagliate a cubetti insieme alla cipolla e all'aglio, facendole cuocere a fiamma alta, sino a quando non avranno assunto una consistenza croccante.
- A questo punto bisogna unire il pollo alle verdure, dando un tocco finale di pepe e sale. Infine, si deve unire la quinoa, aggiungendo qualche foglia di menta, in base al proprio gusto e un filo d’olio extravergine d’oliva per insaporire il piatto.
- Per una presentazione perfetta consigliamo di usare una ciotola trasparente, in modo tale che i colori delle verdure risaltino e diano un tocco alla tavola.