Gli gnocchi di spinaci light alla besciamella sono l’ideale per soddisfare la vista e il palato senza rinunciare alla linea. Annotate la nostra ricetta perché non riuscirete più a farne a meno. Tutta la bontà della pasta fresca fatta in casa, unita alla cremosità della besciamella con pochi grassi: sarà amore al primo assaggio! Se avete problemi di intolleranza al lattosio, non temete, questa salsa riesce bene anche con il latte di soia al naturale.
Ingredienti
- 350 g di spinaci freschi
- 120 g di semola rimacinata
- 130 g di farina 00
- 1 uovo
- 500 g di latte scremato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- q.b. noce moscata
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:55
Preparazione
- Lavate gli spinaci freschi e stufateli in padella per una decina di minuti, aggiungendo solamente un pizzico di sale e pepe. Non appena risultano morbidi, strizzateli dall'acqua in eccesso.
- Tritateli finemente un frullatore.
- Setacciate la semola e la farina all'interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate sia l'uovo leggermente sbattuto che la purea di spinaci. Lavorate l'impasto sopra una spianatoia fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Se l'impasto dovesse risultare leggermente appiccicoso, aggiungete altra semola o farina, dopodiché copritelo con un canovaccio e attendete 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la besciamella: rosolate all'interno di una casseruola la farina e l'olio, aggiungete il latte bollente a filo e portate la salsa a ebollizione continuando a mescolarla con una frusta. Raggiunta una buona consistenza, insaporitela con noce moscata, sale e pepe.
- Create gli gnocchi, cuoceteli in acqua bollente salata finché non risalgono in superficie e conditeli con la besciamella. Per rendere il piatto più goloso, riponeteli all'interno di una pirofila, aggiungete un po' di parmigiano e fateli gratinare al forno per 10 minuti a 200°.
Cremosi, saporiti, arricchiti dalle verdure: insomma, gli gnocchi dietetici non sono mai stati così buoni. Il segreto? Verdura fresca e alimenti di qualità.