Gli gnocchi al tegamino sono una squisita alternativa ai classici gnocchi al pomodoro, arricchiti con tanta mozzarella a cubetti e parmigiano grattugiato. La ricetta è del tutto simile a quella dei tradizionali gnocchi alla sorrentina, con la differenza che in questa variante la pasta viene gratinata al forno già suddivisa nei tegamini in terracotta monoporzione. Una presentazione a dir poco invitante, con un tocco rustico che rende il tutto ancor più appetitoso: i nostri gnocchi sono un ottimo comfort food da assaporare la domenica e in qualunque altra occasione, tanto sono buoni e facili da preparare.
Ingredienti
- 1 kg di gnocchi di patate
- 800 g di passata di pomodoro
- 300 g di mozzarella
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- q.b. basilico fresco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 01:10
Tempo totale: 01:20
Adatto per diete: Vegetariana
Preparazione
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire all'interno di una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva. Unite la passata di pomodoro, diluitela con 100 ml di acqua e coprite con un coperchio.
- Lasciate cuocere la salsa per almeno 45 minuti, dopodiché aggiungete sale e pepe a piacere. Se dovesse avere un retrogusto leggermente acidulo, potete smorzare l'acidità con un pizzico di bicarbonato.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata fin quando non risalgono in superficie, scolateli con una schiumarola e uniteli al sugo di pomodoro. Aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti e alcune foglie di basilico sminuzzate.
- Suddividete gli gnocchi al sugo in quattro tegamini di terracotta, copriteli con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e gratinateli nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
- Sfornate gli gnocchi non appena si forma in superficie una crosticina dorata, guarnite ciascun tegamino con del basilico fresco e serviteli ancora caldi e filanti.
Gli gnocchi al tegamino riescono benissimo anche sostituendo la mozzarella con la provola o la fontina. Se utilizzate la mozzarella (meglio se di bufala), ricordate di tagliarla prima a fette e lasciarla sgocciolare per 15 minuti all'interno di un colino, per evitare che l'eccesso di siero renda il sugo troppo acquoso.