Tutti sono a conoscenza del fatto che i ravioli rappresentano un piatto italiano tradizionale apprezzato da tutti. Se si hanno ospiti a pranzo o a cena e si ha intenzione di stupirli, si potrebbe optare per una variante di questa ricetta culinaria, ossia i ravioli ripieni di tuorlo d’uovo.
Chi non ha mai provato la ricetta dei ravioli ripieni di tuorlo d’uovo, potrebbe pensare che si tratti di un procedimento complicato. In realtà non è cosi’, probabilmente si richiede solo maggiore attenzione ma la bontà è garantita.
Ingredienti
- Per la pasta: 100 gr di farina 00
- 1 tuorlo
- sale q.b
- Per il ripieno: 250 gr di ricotta
- 1 albume
- sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo d'uovo per ogni raviolo
- noce moscata
- parmiggiano grattuggiato
Informazioni
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:50
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:55
Preparazione
- La preparazione inizia con la creazione della pasta: a tal proposito è necessario versare la farina sulla spianatoia e formare una specie di fontana in modo da mettere al centro l'uovo ed un pizzico di sale.
- Dopodiché bisogna impastare gli ingredienti prima con l'aiuto di una forchetta e successivamente con le mani.
- È fondamentale saper lavorare la pasta energicamente e a lungo, al fine di ottenere un composto omogeneo, sodo ed elastico.
- La pasta necessita di un riposo di circa 30 minuti e nel frattempo si può passare allo step successivo, ossia la preparazione del ripieno.
- La ricotta deve essere messa in una ciotola, per poterla salare e aggiungere un pizzico di pepe. Bisogna, poi, stendere la pasta il più sottile possibile, con l'aiuto di un mattarello o della apposita macchinetta.
- I ravioli dovranno essere preparati in base al numero degli ospiti, quindi bisognerà ritagliare i quadrati in base alle proprie esigenze.
- È consigliabile che ogni quadrato sia di 12-15 cm. Quest'ultima sarà la "base" del raviolo.
- Dopodiché sarà necessario disegnare un cerchio con la sac à poche, all'interno del quale verrà adagiato il tuorlo d'uovo, con una spolverata di noce moscata.
- Una volta preparata la base, bisognerà chiuderla con un altro disco di pasta di ugual misura.
- Si passa, poi, alla cottura. Dopo aver portato ad ebollizione abbondante acqua salata, si versano i ravioli che dovranno avere una cottura di appena 3 minuti, non di più.
- Bisogna fare attenzione a quest'ultima parte in quanto la cottura rappresenta un passo fondamentale: la pasta dovrà risultare cotta con l'interno crudo.
- Se la cottura sarà stata perfetta, il tuorlo dei ravioli sarà morbido, come quello dell'uovo alla coque.