Contorno classico e semplice, il radicchio rosso al forno è una ricetta adatta anche a chi non ha molto tempo per cucinare ma non disdegna un ottimo e versatile accompagnamento per secondi piatti.
Il radicchio rosso al forno: ricetta
Perfetto per chi è a dieta, per la sua preparazione leggera e il suo apporto calorico notevolmente basso, il radicchio rosso al forno diventa anche un piatto unico e gustoso con l’aggiunta di qualche ingrediente sfizioso.
Quale radicchio acquistare
Un buon radicchio fresco è necessario per un piatto dal profumo invitante e il gusto semplice ma buono. Per questo tipo di ricetta è consigliato il radicchio di Chioggia, ma anche le altre tre varianti vanno bene. In particolare, infatti, esistono quattro tipi di radicchio:
- Chioggia: dal gusto amaro e croccante, si presenta grande e con forma rotonda;
- Trevigiano: famoso per le sue foglie lunghe di colore rosso e bianco;
- Veronese: simile per la forma a quello di Chioggia, si presenta tuttavia dimensioni più piccole;
- Variegato: il più grande di tutti, è giallo con venature rosse.
Come togliere il gusto amaro
Non tutti gradiscono il sapore amaro del radicchio, specialmente i bambini.
Per questo, si può procedere in due modi:
- si può contrastare l’amarognolo aggiungendo nella ricetta una manciata di pinoli che, grazie al loro gusto dolce, addolciranno il piatto per un sapore generalmente più morbido;
- in alternativa, è possibile togliere direttamente l‘amaro dall’ortaggio stesso lavandolo e tagliandolo a fette di circa mezzo centimetro; successivamente, è necessario sistemare le fette ottenute in una ciotola con acqua, aceto bianco e un pizzico di sale. Dopo aver fatto passare mezz’ora potrà essere utilizzato per la ricetta.
Tenuto in un contenitore chiuso, il radicchio al forno può essere conservato in frigo per due giorni.
Ingredienti
- Radicchio
- Pangrattato
- Parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d'aglio
- Olio extra vergine d'oliva
- Prezzemolo tritato
Informazioni
Preparazione
- Nel caso il radicchio fosse stato lasciato per mezz'ora a bagno nell'aceto, è necessario ora scolarlo ed asciugarlo. In alternativa, bisogna prendere l'ortaggio fresco, sciacquarlo per bene sotto l'acqua corrente e asciugarlo.
- Dopodiché, tagliarlo a fette se è ancora intero e disporlo ben allargato su un tegame già provvisto di carta da forno.
- In una ciotola, nel frattempo, inserire pangrattato, parmigiano grattugiato a piacere e uno spicchio di aglio tritato, per poi mescolare con le mani.
- La panatura sarà poi da spargere sul radicchio, correlata da una dose abbondante di olio extravergine di oliva. Intanto, accendere il forno a 180° e quando si sarà riscaldato, inserire il tegame per 25 minuti, attendendo il momento in cui il radicchio sarà appassito, il suo colore sarà diventato scuro e si potrà vedere una crosticina sopra di colore dorato.
- A quel punto, il radicchio sarà pronto e, una volta tirato fuori dal forno, potrà essere cosparso di prezzemolo tritato.