A chi non viene l’acquolina in bocca al solo sentir parlare di polpette? Le polpette sono un piatto gustoso e invitante, soprattutto se cotte in olio bollente come prevede la ricetta originale. La frittura apporta, però, grassi e calorie che non sono di certo indicati a coloro che desiderano un piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero. L’alternativa è quella di cuocere le polpette al forno, diventando così dietetiche. La panatura resterà comunque croccante senza, però, intaccare la dieta.
Le polpette al forno non sono solo ideali per coloro che desiderano mangiare in modo salutare ma sono anche un piatto perfetto per un evento con amici dove si possono servire come finger food. Sono infatti un ottimo aperitivo informale, un pranzo veloce con una bella insalata di stagione o un secondo piatto per tutta la famiglia.
Ingredienti
- 800 g di macinato di vitello
- 100 g di pancarrè
- Acqua
- 1 spicchio di aglio
- 2 uova
- Prezzemolo
- Sale e Pepe
- Pangrattato
- Olio evo
Informazioni
Preparazione
- Mettere in ammollo il pane con un po’ d’acqua, strizzarlo e tenerlo da parte. Su un tagliere sminuzzare con cura aglio e prezzemolo.
- In una ciotola capiente mettere il macinato di vitello, il pancarrè adeguatamente strizzato e tagliato a tocchetti di piccole dimensioni, le uova, l’aglio e il prezzemolo.
- Mescolare con cura tutti gli ingredienti aggiustando di sale e pepe.
- Una volta che il composto sarà ben compatto e omogeneo bisogna iniziare a preparare le polpette. Per fare le polpette ci si può aiutare con un cucchiaio.
- Passare le polpette nel pangrattato così che facciano una bella e croccante crosticina. Non è importante che siano perfette, quanto che abbiano tutte la stessa dimensione così che non vi siano differenze nella cottura. La grandezza ideale delle polpette è quanto una noce.
- Accendere il forno impostando la temperatura a 180° C, nel frattempo, posizionare le polpette su di una teglia rivestita con carta da forno e versarci sopra un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere le polpette dietetiche per circa 25 minuti avendo cura di rigirarle a metà cottura circa.