I pizzoccheri light sono un primo piatto tipico della Valtellina, la pasta fatta in casa è realizzata con farina di grano saraceno. Questa ricetta può essere realizzata anche in una versione molto leggera senza utilizzare patate e burro. Evitando l’uso di burro e patate si potrà ottenere una versione perfetta per chi vuole seguire una dieta a basso contenuto di grassi. Il burro potrà essere sostituito dall’olio extravergine d’oliva. Per la sua realizzazione si potrà scegliere o di preparare la pasta in casa oppure di acquistarla già pronta.
Ingredienti
- 160 gr di pizzoccheri
- olio extravergine di oliva
- cavolo cappuccio o verza
- sale
- pepe misto in grani o macinato
- formaggio a pasta filata
- parmigiano
- salvia
Informazioni
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:45
Preparazione
- Per la preparazione del condimento basterà versare lino e foglie di salvia all’interno di una padella antiaderente, il che consentirà il rilascio di un aroma delicato all’interno del piatto.
- A questo punto si potrà procedere con la cottura del cavolo che dovrà essere pulito e messo in acqua bollente salata. Dopo 10 minuti di cottura si potrà mettere il cavolo da parte e procedere anche con la cottura della pasta.
- Una volta cotta la pasta, non resterà che versare cavolo e pasta all’interno di una teglia da forno aggiungendo a strati la pasta condita con il cavolo e le fette di formaggio filante. A questo punto non resterà che mettere il tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Una volta terminata la cottura si potrà notare una croccante crosticina di formaggio in superficie. Ora si può impattare e gustare il tipico piatto della Valtellina.