La tiella barese di patate riso e cozze è una delle specialità più amate della cucina pugliese, irrinunciabile non solo per chi in Puglia ha le sue radici, ma anche per i numerosi turisti che ogni anno godono delle bellezze del capoluogo. Si tratta di un primo piatto facilissimo da preparare, non richiede una precottura dei sui ingredienti e si cuoce in forno nel giro di un’oretta. Uno sformato arricchito con pomodori, pecorino e pangrattato, dalla deliziosa superficie gratinata e dall’inconfondibile profumo mediterraneo. Scoprite come prepararla in casa secondo la ricetta originale!
Ingredienti
- 350 g di riso
- 800 g di cozze
- 800 g di patate a pasta gialla
- 300 g di pomodori ramati
- 1 cipolla dorata
- 2 spicchi d'aglio
- 80 g di pecorino romano
- q.b. pangrattato
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30
Preparazione
- Pulite accuratamente le cozze con una spugnetta in filo d'acciaio, per rimuovere ogni incrostazione ed eventuali residui di sabbia presente sulle valve. Con l'aiuto di un coltellino e uno strappo deciso eliminate anche il bisso sulla giuntura.
- Una volta pulite, sempre con l'ausilio di un coltellino, apritele ed eliminate la valva vuota. Tenete da parte le valve contenenti in mollusco e fate attenzione a scolare tutta la loro acqua all'interno di una ciotola.
- Filtrate l'acqua delle cozze attraverso un colino a maglie strette e tenetela da parte per utilizzarla in seguito. Proseguite la preparazione pelando e tagliando a fettine le patate, possibilmente con l'ausilio di una mandolina.
- Tagliate a fettine sottili anche i pomodori e la cipolla, dopodiché tritate finemente il prezzemolo fresco e gli spicchi d'aglio. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per comporre la tiella barese.
- Oliate il fondo di una pirofila da 30 cm (meglio se in coccio) con alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva e distribuite in modo omogeneo gli anelli di cipolla e l'aglio tritato. Potete tenerne un po' da parte per condire gli strati successivi.
- Create un primo strato con metà delle patate e insaporitele con sale e pepe macinato. Unite metà dei pomodori e conditeli aggiungendo anche un po' di prezzemolo tritato.
- Disponete tutte le valve delle cozze a raggiera sopra i pomodori, facendo attenzione a non sovrapporle, dopodiché copritele con tutto il riso a disposizione. Versate da un lato della pirofila l'acqua dei molluschi tenuta da parte.
- Create un nuovo strato di patate e pomodori, conditeli come precedentemente indicato e copriteli interamente con il pecorino grattugiato e il pangrattato. Irrorate la superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva e versate sul fondo circa 350 g di acqua, fino a sfiorare il livello della panatura.
- Cuocete la tiella barese di patate riso e cozze per circa un'ora nel forno statico preriscaldato a 180°, fin quando sia il riso che le patate non risultano cotte e la superficie ben gratinata.
Per evitare che il riso rimanga crudo, alcuni consigliano di metterlo precedentemente in ammollo in acqua leggermente salata per circa 40 minuti. Occhio a non aggiungere troppo sale durante la preparazione, in quanto l'acqua delle cozze è abbastanza sapida. Esiste anche una variante con zucchine: potete tagliarle a fettine sottili e aggiungerle alle patate, ma senza esagerare. Ricordiamo anche che, per la buona riuscita di questo piatto, è fondamentale che le patate rimangano integre e non si sfaldino durante la cottura, per cui occorre evitare l'utilizzo di patate particolarmente farinose, come quelle a pasta bianca adatte alla preparazione di gnocchi e purè.