Pasta integrale dietetica: ricetta sfiziosa e invernale
Pubblicato il 16/01/2020 alle 09:30
Consumare spesso la pasta integrale è sempre un’ottima scelta, in quanto favorisce un maggiore apporto di fibre e micronutrienti nella propria alimentazione. Vi proponiamo una ricetta deliziosa, arricchita con verza, pinoli tostati e uva sultanina, che vi consentirà di preparare in pochi minuti una pasta integrale dietetica e vegana, perfetta per tutta la famiglia e adatta a ogni occasione.
Ingredienti
320 g di pasta integrale
1 piccolo cespo di verza
1 cipolla
30 g di pinoli
30 g di uva sultanina
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegana
Preparazione
Mettete in ammollo l'uva sultanina per 10 minuti in poca acqua tiepida. Nel frattempo lavate la verza, tagliatela a fettine e stufatela in padella con un leggero soffritto di cipolla. Insaporitela con sale e pepe, aggiungete poca acqua su fondo e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Unite alla verza l'uva sultanina e i pinoli tostati in padella per 2-3 minuti, coprite nuovamente e cuocete la verdura per ulteriori 5 minuti. Nel frattempo portate a cottura anche la pasta integrale e scolatela al dente.
Versate la pasta nella padella, saltatela a fuoco vivace con il condimento e aggiungete una spolverata di noce moscata. Portatela subito in tavola.
La pasta con verza è ottima anche arricchita con pomodoro. Vi basterà aggiungere 100 g di passata durante la cottura della verdura e sostituire l'uva sultanina con olive nere a rondelle, per ottenere una prelibata variante dall'intenso profumo mediterraneo.