La ricetta della pasta frolla è molto semplice e si può adattare a svariate preparazioni: biscotti, crostata, rotolo, ecc. Uno degli abbinamenti più famosi è quello della pasta frolla farcita con la Nutella per realizzare diversi dolci, da una semplice crostata oppure un rotolo, che risulta anche più coreografico.
In entrambi i casi, sarà un’ottima colazione o merenda per grandi e piccini.
I passaggi non sono difficili da seguire e bastano solo pochi ingredienti a disposizione per preparare questo golosissimo dolce.
Ingredienti
- 300 g di farina per dolci
- 100 g di burro freddo
- 80 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
- nutella o crema alla nocciola q.b.
- zucchero a velo per spolverare
Informazioni
Tempo di preparazione: 00.50
Tempo di cottura: 00.30
Tempo totale: 01.20
Preparazione
- Iniziare la realizzazione della crostata o del rotolo, partendo dalla preparazione della pasta frolla. Essa può avvenire a mano o con l'aiuto di un qualsiasi robot da cucina.
- Rompere un uovo in una ciotola e sbatterlo insieme allo zucchero.
- Tagliare il burro freddo a dadini e unirlo a poco a poco all'impasto, insieme alla farina, la vanillina e il lievito setacciati. (Il lievito non sempre viene utilizzato, molte ricette non lo prevedono, quindi a seconda dell'effetto che desiderate avere, deciderete se ometterlo o meno).
- Impastare velocemente ed energicamente, per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
- A questo punto, si dovrà avvolgere nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa trenta minuti, fino a quando si sarà rassodato completamente.
- Trascorso il tempo necessario, bisognerà stendere la pasta frolla su un ripiano, con l'aiuto di un mattarello, e dare la forma desiderata a seconda di quello che si desidera realizzare.
- Nel caso in cui si volesse preparare un rotolo, si dovrà dare una forma rettangolare o di uno stampo da plumcake. La pasta dovrà essere spessa poco meno di 1 cm.
- Dopo di che si dovrà versare sopra la nutella o la crema alla nocciola, ricoprendo tutta la superficie.
- A questo punto, si potrà arrotolare la pasta, dal lato più lungo, fino ad ottenere appunto un rotolo.
- Per preparare una crostata, invece, basterà tagliare la pasta di forma rotonda o in generale delle misure della teglia che utilizzerete, adagiare sopra la nutella e poi realizzare delle strisce, con l'aiuto di un coltello o di una rotella, da porre in superficie.
- Infine, accendere il forno a 180° a modalità statico e infornare la vostra preparazione a base di pasta frolla quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata. Fare cuocere per 30 minuti.
- Fino a metà cottura si consiglia di adagiare un foglio di carta stagnola in superficie, per evitare che la nutella si bruci, e per fare in modo che resti morbida.
- Una volta pronto, basterà fare raffreddare per circa 10 minuti il vostro rotolo o la vostra crostata e, infine, spolverizzare con zucchero a velo a piacere.
- Si può mantenere per 4-5 giorni a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico o in frigorifero. In entrambi i casi, si può scegliere se servire il dolce intero o a fette.