Uno dei piatti più apprezzati della cucina partenopea è la pasta e patate alla napoletana. Questo primo è considerato”povero”, in quanto per la sua preparazione occorrono ingredienti che costano davvero poco come le patate e le cipolle. Per quanto riguarda la pasta, tradizione vuole che si utilizzi la pasta mista, meglio conosciuta come munnezzaglia, che si crea con gli avanzi della dispensa.
Pasta e patate alla napoletana: come prepararla
Se non si vuole utilizzare la pasta mista, è possibile utilizzare un’altra tipologia di pasta, l’importante è che sia corta. Il segreto per ottenere un’ottima pasta e patate è la cottura che deve essere rigorosamente lenta in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi per bene.
La pasta e patate deve avere una consistenza finale cremosa e non brodosa. Oggi esistono diverse varietà di pasta e patate: c’è chi ci aggiunge il sugo, chi la cotica di maiale, ma la ricetta originale è solo una, ovvero quella che prevede alla fine l’aggiunta di dadini di provola. Ecco come preparare un’ottima pasta e patate seguendo la tradizione napoletana.
Ingredienti
- 360 grammi di pasta mista o tubetti
- 500 grammi di patate
- 60 grammi di pancetta affumicata o guanciale
- 80 grammi di cipolla bianca o cipollotti
- 80 grammi di carote
- 100 grammi di pomodorini tipo ciliegino o pachino
- 80 grammi di coste di sedano
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 dado vegetale
- sale (solo se necessario)
- 2 o 3 croste di parmigiano
- 100 grammi di provola fresca o scamorza
- parmigiano grattugiato per guarnire i piatti
Informazioni
Preparazione
- La prima operazione da compiere per preparare la pasta e patate alla napoletana è quella di lavare in maniera accurata le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti non troppo piccoli.
- Dopodiché bisogna passare a preparare il trito per il soffritto. Quindi, tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano.
- Versare il trito per il soffritto all'interno di una casseruola e far soffriggere a fuoco basso per qualche minuto con circa 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Trascorso il tempo, aggiungere al soffritto le patate e la pancetta affumicata o il guanciale in base ai propri gusti. Far rosolare il tutto per un minuto circa, mescolando continuamente in modo da far ben insaporire le patate.
- A questo punto aggiungere due bicchieri di acqua scarsi, assicurandosi che l'acqua copra tutto, ma non lo superi. Aggiungere anche il dado vegetale, in modo tale che possa sciogliersi e i pomodorini tagliati a cubetti.
- Una volta che l'acqua bolle, abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 40 minuti o fino a quando le patate non saranno ben cotte.
- Durante la cottura è necessario mescolare di tanto in tanto, ma attenzione a non farlo in maniera troppo vigorosa poiché le patate devono risultare intere e non disfatte.
- Se necessario, aggiungere dell'acqua, ma sempre poco per volta per non esagerare. Negli ultimi 7-8 minuti, prima di completare la cottura aggiungere le croste di parmigiano reggiano o grana padano, dopo averle grattate in maniera accurata.
- Prima di versare la pasta è necessario aggiungere un paio di bicchieri di acqua. Quando quest'ultima bolle, versare la pasta e cuocere a fuoco medio senza coperchio, in modo che possa rapprendersi e raggiungere in questo modo la tipica consistenza cremosa.
- Se durante la cottura della pasta, il fondo di cottura si asciuga troppo, aggiungere altra acqua, ma sempre poca per volta. La pasta e patate è pronta quando risulta al dente e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro. La consistenza deve essere cremosa ma non in maniera eccessiva.
- Prima di togliere la pasta dal fuoco aggiungere la provola tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano.