Semplice, genuina e veloce da preparare: la pasta dietetica con zucchine ha tutte le carte in regola per soddisfare l’appetito senza rinunciare alla leggerezza. Questo primo piatto dai colori e profumi primaverili è un grande classico amato da tutta la famiglia, perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto o una cena con gli amici. Non pensate che dietetico sia sinonimo di insapore: la nostra ricetta vi sorprenderà in fatto di gusto, con il suo aroma di limone e prezzemolo. Seguiteci nel procedimento!
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- 500 g di zucchine
- 1 cipollotto
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- la scorza grattugiata di un limone
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio, Vegana
Preparazione
- Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, dopodiché tritate finemente il cipollotto e fatelo rosolare in padella a fuoco medio insieme agli spicchi d'aglio schiacciati.
- Non appena la cipolla appare ben appassita, aggiungete le zucchine a rondelle e insaporitele con sale e pepe nero macinato. Unite la scorza grattugiata di un limone biologico, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti.
- Al termine della cottura, le zucchine devono apparire tenere ma ancor a integre. Aggiungete due cucchiai di prezzemolo fresco tritato, eliminate gli spicchi d'aglio e mescolate.
- Mentre le zucchine cuociono mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente, salatela e calate la pasta. Scolatela al dente rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione e unitela alle zucchine. Saltatela in padella per un minuto e servitela subito.
La pasta dietetica con zucchine è un piatto leggero, saporito ed equilibrato, che potete riproporre in diverse varianti, sostituendo il limone e il prezzemolo con altre spezie a piacere. Provate ad aggiungere in cottura qualche ago di rosmarino finemente tritato, oppure salatele con 2 cucchiai di salsa di soia. Questa ricetta vegana è squisita anche preparata con la pasta di legumi, come i fusilli di piselli.