La pasta dietetica con salmone è un primo piatto elegante e prelibato, aromatizzato con erba cipollina e pronto da portare in tavola in pochi minuti. Se amate il pesce, la nostra ricetta con salmone fresco riuscirà a conquistarvi al primo assaggio. Anche senza l’aggiunta di panna, ingrediente tradizionalmente aggiunto a questo piatto, riesce a esprimere al meglio tutta la sua bontà e il suo intenso profumo di mare. Meno grassi, ma tanto sapore e genuinità: vediamo subito tutti i dettagli di questa specialità light.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 350 g di filetti di salmone fresco
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- q.b. erba cipollina fresca
- q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Preparazione
- Pulite accuratamente il salmone fresco eliminando la pelle ed eventuali lische, dopodiché tagliatelo a cubetti piccoli con un coltello sufficientemente affilato.
- Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo in padella con l'olio extravergine d'oliva, finché non appare dorato e appassito. Unite il salmone a pezzetti e mescolate per farlo insaporire in modo uniforme.
- Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e attendete che l'alcool evapori. Proseguite la cottura per ulteriori 7-8 minuti e intanto cuocete al dente gli spaghetti.
- Scolate la pasta, unitela al salmone e saltatela rapidamente in padella. Insaporite il piatto con pepe macinato ed erba cipollina fresca tritata, portatelo subito in tavola e gustatelo caldo.
La pasta dietetica con salmone può essere preparata anche utilizzando il salmone affumicato, indicativamente 200 g. Se non volete rinunciare a un tocco di cremosità, in alternativa alla panna aggiungete 150 g di ricotta fresca. Per un risultato più omogeneo, frullatela con metà del salmone cotto in padella e 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Per un accenno di sapore intenso e piccante, potete sostituire l'erba cipollina con un po' di rucola fresca sminuzzata.