Pasta dietetica alla zucca: un primo piatto delicato e leggero
Pubblicato il 15/01/2020 alle 11:30
La stagione fredda è grigia e uggiosa, ma fortuna che esiste la zucca a portare un pizzico di vivacità in tavola. Vi proponiamo una ricetta semplice, leggera e genuina, per rendere questo ortaggio protagonista di un primo piatto di tutto rispetto: la pasta dietetica alla zucca. Leggete gli ingredienti e lasciatevi tentare dal suo profumo piacevolmente aromatico: non potrete più farne a meno!
Ingredienti
320 g di penne rigate
600 g di polpa di zucca
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
30 g di olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegana
Preparazione
Pulite la polpa della zucca eliminando i semi e i filamenti, dopodiché tagliatela a dadini piccoli. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato, fin quando non appare ben appassita.
Unite la zucca a cubetti, lasciatela rosolare e insaporitela con sale, pepe nero macinato e le erbe aromatiche tritate. Bagnatela con il vino bianco, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 25-30 minuti.
Non appena la zucca appare morbida e cremosa, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela al condimento. Saltatela in padella per un minuto e portatela in tavola ben calda.
La ricetta che vi abbiamo proposto è la variante più semplice e leggera della pasta alla zucca. Se volete rendere questo primo piatto più nutriente e prelibato, potete unire alla crema di zucca 100 g di ricotta light e due cucchiai di parmigiano grattugiato: questo, naturalmente, renderà l'importo calorico più consistente.