Parmigiana di melanzane light bianca: ricetta dietetica
Pubblicato il 03/03/2020 alle 18:00 | Aggiornato il 16/03/2020 alle 00:24
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina italiana, grazie al suo squisito sapore e al suo aspetto appetitoso. Tanto buona ma anche piuttosto calorica: nella ricetta tradizionale le melanzane vengono prima fritte e poi condite con salsa di pomodoro e numerosi formaggi. Se volete gustarla più spesso e senza sensi di colpa, potete provare la nostra variante light: una deliziosa parmigiana di melanzane bianca, con besciamella, provola e parmigiano, che riuscirà a conquistare grandi e piccoli.
Ingredienti
1,5 kg di melanzane
200 g di provola
150 g di parmigiano grattugiato
500 g di latte scremato
50 g di maizena
40 g di burro
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe
Informazioni
Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, Vegetariana
Preparazione
Lavate le melanzane, eliminate entrambe le estremità e tagliatele a fette abbastanza sottili. Cospargetele con un il sale grosso e riponetele a strati all'interno di un colapasta, pressatele con un piatto piano e lasciatele spurgare dall'acqua amara di vegetazione per almeno 30 minuti.
Intanto preparate la besciamella, portando a ebollizione il latte scremato. Fate sciogliere il burro all'interno di un pentolino, unite la maizena setacciata e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi. Non appena il latte inizia a bollire, unitelo a filo e mettete la salsa sul fuoco.
Continuate a mescolare e cuocete la besciamella a fuoco lento, fin quando non appare piuttosto densa e vellutata. Insaporitela con un pizzico di sale, pepe nero e noce mescolata, versatela all'interno di una ciotola e lasciatela intiepidire. Per evitare che solidifichi in superficie, copritela con uno strato di pellicola trasparente.
Trascorsi 30 minuti, sciacquate bene le melanzane per rimuovere il sale, tamponatele con un canovaccio e cuocetele alla piastra per una decina di minuti. Non appena risultano ben cotte da entrambi i lati, potete iniziare a comporre la parmigiana, utilizzando una pirofila rettangolare abbastanza capiente.
Cospargete il fondo della pirofila con uno strato di besciamella, aggiungete alcune fette di melanzane grigliate e copritele in sequenza con altra besciamella, parmigiano grattugiato e provola tagliata e fettine. Proseguite nel modo indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
Cuocete la parmigiana di melanzane light bianca per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. A fine cottura, passatela sotto il grill per 5 minuti, in modo tale che si formi in superficie una sfiziosa crosticina dorata e croccante. Lasciatela riposare alcuni minuti e portatela in tavola.
Potete rendere la parmigiana di melanzane ancora più light sostituendo il latte scremato con acqua: otterrete una besciamella altrettanto cremosa e saporita, ma decisamente più leggera. Provatela anche con scamorza, l'edamer o la mozzarella (ben scolata) in alternativa alla provola. Per quanto riguarda la conservazione, vi consigliamo di riporre gli avanzi in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermatica: potete consumarli il giorno seguente dopo averli ripassati al microonde o al forno per alcuni minuti.