La panzanella toscana chiamata anche pansanella o pammolle o panmollo o pane ‘nzuppo , deriva dal nome pane e zanella. E’ un piatto di tradizioni contadine, semplice perchè non ha bisogno di cottura. È fatto di pane, pomodori, cetrioli e cipolle, per cene leggere o per antipasti. Ottimo da mangiare anche il giorno dopo: la ricetta originale di uno dei piatti più buoni della toscana.
I Toscani, il pane usano quello senza sale e, i pomodori, cipolle e cetrioli, li comprano freschi, tagliandoli in modo sottile.
Panzanella toscana: la ricetta originale
La panzanella toscana, quando è pronta, va messa in frigo per almeno 1 ora e, tiratela fuori 15 minuti prima di servirla.
Ingredienti
- 400 gr di pane vecchio di 2/3 giorni
- 4 pomodori
- 4 cetrioli
- 4 cipolle
- Aceto di vino bianco q.b
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Basilico q.b.
Informazioni
Tempo di preparazione: 01:00
Adatto per diete: Vegana, Vegetariana
Preparazione
- Affettate il pane e lo mettete a bagno nella ciotola con acqua e aceto. L’aceto va messo per un tocco d’acidità.
- Sbucciate le cipolle , cetrioli e pomodori (lavati) , tagliandoli sottili.
- Quindi prendete il pane e, con le mani, tritatelo. Mettetelo nella ciotola aggiungendo cipolla, pomodori e cetrioli.
- Condite con olio e sale. In seguito riponetelo in frigo per 1 ora.
La panzanella toscana può essere preparata in molti modi diversi. C'è la versione più sfiziosa, adatta ai bambini, a base di tonno al naturale e peperoni. E ancora, la proposta light, sana e ricca di vitamine, con avocado, succo di limone e senape. Infine, per i palati più esigenti, ricordiamo anche una variante gourmet, stile ristorante, composta da gamberi, basilico e aglio.