Panzanella pugliese, la ricetta per un pranzetto fresco e leggero: pomodori, tonno e verdurine per restare in forma con gusto. Una base di frisella e un condimento light per una ricetta povera amata da tutti. Facile e veloce da preparare, ma anche molto economica, la panzanella pugliese può essere considerata un piatto unico o un gustoso aperitivo. Ecco la ricetta completa e la guida alla preparazione della panzanella pugliese.
Consigli per gli ingredienti
Per preparare le panzanelle pugliesi servono innanzitutto le frise, cioè il biscotto che farà da base del piatto, potrete scegliere tra le friselle:
- classiche di grano duro;
- quelle integrali;
- perfino quelle ai cereali;
- ai semi di lino e sesamo.
Se non avete le friselle, potrete utilizzare anche del pane toscano o del pane vecchio: il procedimento è identico. Oltre alle frise servono i pomodori: i più indicati sono i pachino, ma potete utilizzare anche pomodori costoluti, i ciliegini o i pomodori datterini.
Altra scelta è quella dei filetti di tonno: consigliamo quelli Callipo, al naturale, ma potete anche optare per filetti di tonno all’olio d’oliva
Ingredienti
- 4 frise
- 200 grammi di pomodori
- 200 grammi di filetti di tonno
- un cetriolo
- origano
- basilico
- sale
- olio extravergine di oliva
- un cipollotto
- un cucchiaio di aceto
- peperoncino quanto basta
- pepe quanto basta
Informazioni
Preparazione
- Per preparare la panzanella innanzitutto bisogna lavare e tagliare le verdure: sciacquate i pomodori in acqua abbondante e tagliateli a dadini piccoli. Tagliate anche il cipollotto e immergetelo in acqua calda per mezz'ora, per togliere via un po' di odore sgradevole, poi tagliatelo a rondelle molto sottili.
- Sbucciate il cetriolo e tagliatelo anche questo a rondelle sottili. Poi sbriciolate i filetti di tonno e togliete l'olio in eccesso.
- A questo punto dobbiamo preparare le frise: bagnatele con un po' di acqua e aceto, ma senza esagerare, basterà quel poco per rendere il biscotto morbido, poi strizzatelo e uniteli agli altri ingredienti.
- Il composto ottenuto va lavorato un poco: giratelo con le mani, in modo che tutte le verdure si uniscano e poi aggiustate di sale, pepe e peperoncino e un abbondante giro di olio extravergine di oliva.
- Lasciatelo riposare in frigorifero, poi tiratelo fuori, aspettate dieci minuti che la panzanella pugliese torni alla giusta temperatura e infine gustatela insieme a un buon bicchiere di vino rosso.