Il panettone rappresenta ormai il dolciume primario inerente le festività “natalizie” e quello più richiesto e amato. Però non tutti prediligono la versione maggiormente classica per via degli ingredienti tradizionali che in tanti non gradiscono come l’uvetta e i canditi.
Solitamente nel periodo delle feste si preferisce acquistare direttamente le varie versioni già confezionate al supermercato e nelle pasticcerie artigianali. Ma se quest’anno desiderate cambiare il vostro schema abituale realizzandolo voi stessi a casa, certamente riuscirete ad ottenere un notevole riscontro positivo da parte di chi lo riceverà in dono.
Un regalo fatto a mano è sempre ampiamente apprezzato dalla persona che avrà l’opportunità di riceverlo. Se poi invece volete prepararlo per il vostro nucleo familiare, sicuramente i vostri cari vi riempiranno di complimenti e questo vi darà una grande gratificazione personale. Seguendo attentamente i passaggi che seguiranno, avrete la possibilità di poter creare con le vostre mani un panettone senza canditi e uvetta che non sarà assolutamente da meno paragonato a tutti quelli che si possono trovare già pronti per la vendita.
Ingredienti
- 400 g di farina manitoba
- 120 g di farina 00
- 10 g di lievito
- 210 g di acqua calda
- 90 g di zucchero
- 90 g di burro
- 4 tuorli
- 10 g di miele
- 3 g di sale fino
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Informazioni
Preparazione
- Prima di tutto si dovrà iniziare inserendo in una scodella l'acqua unita al lievito facendolo sciogliere perfettamente nel liquido. Poi si potrà continuare aggiungendo metà della farina provvedendo a mischiare bene ogni volta che si versa.
- Successivamente si potrà unire la rimanenza della farina continuando sempre a mescolare con minuziosità. Una volta che avrete formato un impasto sferico, dovrete coprirlo con della pellicola per poi farlo lievitare per 4-6 ore all'interno del forno con l'illuminazione attiva.
- La biga si dovrà preparare il primo giorno durante le ore pomeridiane. Dopodiché in serata si procederà con la creazione del composto che segue: 90 g della biga preparata in precedenza, 160 g di farina manitoba, 100 g di farina 00, 70 g di burro fatto a pezzetti, 70 g di zucchero semolato, 2 tuorli, 170 g di acqua tiepida.
- Terminato l’impasto, si dovrà coprire sempre con la pellicola e in seguito con un canovaccio e lasciarlo nel forno per l'intera notte. Al termine della lievitazione lo troverete deliziosamente e sorprendentemente morbido e elastico.
- Il secondo giorno si continuerà col secondo impasto costituito dal primo composto, 160 g di farina manitoba, 2 g di farina 00, 20 g di burro sciolto, 20 g di zucchero semolato, 10 g di miele, 2 tuorli, 3 g di sale e l’estratto di vaniglia.
- Dopo aver mischiato bene il tutto creando pure in questo caso una forma tonda, dovrete praticare delle linee sulla superficie e lasciare riposare l'impasto per un'oretta. Dopodiché si faranno altre pieghe e lo si andrà a riporre nel contenitore apposito.
- Continuare dunque la lievitazione con la luce accesa e un recipiente contenente acqua caldissima finché il composto non sarà salito di livello quasi a raggiungere il bordo. Quindi metterlo esternamente per una trentina di minuti.
- Togliere il recipiente con l'acqua dal forno e scaldarlo a 190°. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per una mezz'oretta. Se il panettone è da 1 kg occorrono 50 minuti. Una volta pronto potrete conservarlo facilmente per vari giorni riponendolo in appropriati sacchetti plastificati per il cibo.