Difficile immaginarsi un Natale senza il tradizionale taglio del pandoro. Se siete celiaci e non volete rinunciare a un assaggio del classico dolce veronese, provate la nostra ricetta semplice e veloce del pandoro senza glutine. Facile da preparare come una torta, soffice e profumato: sarà impossibile resistergli!
Ingredienti
- 150 g di farina senza glutine
- 120 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 200 g di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- q.b. latte
Informazioni
Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:30
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 02:10
Adatto per diete: Senza glutine
Preparazione
- Sgusciate le uova all'interno di una boule capiente e montatele insieme allo zucchero semolato con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
- Unite il burro morbido tagliato a cubetti e continuate a lavorare l'impasto con le fruste. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il lievito per dolci setacciato.
- Incorporate gradualmente entrambe le farine setacciate, aggiungendo un po' di latte tiepido se l'impasto dovesse risultare troppo denso e asciutto.
- Coprite la ciotola con un velo di pellicola per alimenti e lasciate lievitare l'impasto per un'ora in un luogo caldo e asciutto. Versatelo all'interno di uno stampo imburrato per pandoro e cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 200 gradi per i primi 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per ulteriori 30 minuti.
- Prima di rimuoverlo dallo stampo, lasciatelo intiepidire. Cospargetelo con lo zucchero a velo e servitelo.
Per renderlo ancor più goloso, servitelo con una crema al mascarpone o con lo zabaione senza liquore. Se non avete intenzione di servirlo subito, conservatelo all'interno di un sacchetto per alimenti per mantenerlo soffice a lungo. È talmente buono che andrà subito a ruba, ma casomai dovesse avanzarne non esitate a riutilizzarlo per preparare un delizioso tiramisù al pandoro.